Il 2020 si avvia con la collaborazione tra l’Associazione Mozart Italia e il Polo biblio-museale di Lecce per un ciclo di concerti che si terranno all’interno della sezione archeologica del Museo Castromediano a partire dal 12 gennaio con la pianista Valeria Vetruccio, che eseguirà Fantasia in re minore K 397di W. A. Mozart, Scherzo n. 2 in si bem op. 31di F. Chopin e altri straordinari classici della storia della musica.
Le matinée musicali si svolgeranno sempre di domenica, a partire dalle ore 11.00, e saranno precedute 60 minuti prima dell’inizio del concerto da visite guidate gratuite al museo (per gruppi di almeno 10 persone, su prenotazione, telefonando al numero 380.75.53.812 entro le ore 12 del giorno precedente a ogni singolo concerto), a cura di archeologi e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
I luoghi della cultura non sono “contenitori” di attività, ma laboratori attivi, spazi di connessioni in cui si scambiano esperienze, saperi, visioni ed emozioni. Lo sperimenteremo anche con questo ciclo di concerti, coinvolgendo attivamente il pubblico nella conoscenza del patrimonio archeologico del museo e nel confronto serrato con la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che fino al 31 marzo accoglierà i visitatori all’insegna del claim che abbiamo ideato nel giugno scorso: L’antico è contemporaneo.
L’Associazione Mozart, nata a Lecce nel 2017, ha già al suo attivo numerose manifestazione di ampio respiro; il contributo dell’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia ha consentito ora la realizzazione di un vero e proprio programma concertistico che può essere consultato qui di seguito.
Prosegue così il percorso di integrazione tra linguaggi e forme d’arte, insieme a una stretta collaborazione con le associazioni che operano con progettualità d’eccellenza sul territorio.