Tango Suite – Remembering Astor Piazzolla
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 31/07/2017 ore 21:30
Dove: Lecce, Anfiteatro Romano (Piazza Sant’Oronzo)
Prezzo ingresso: non disponibile




Loading Map….

Il 31 luglio alle ore 21.30 il Locomotive Jazz Festival 2017 affiderà il palco dell’Anfiteatro Romano di Lecce a Daniele Di Bonaventura e al suo concerto “Tango Suite – Remembering Astor Piazzolla” in cui sarà accompagnato dall’Orchestra D’archi del Laboratorio Musica da Camera del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, partner dell’intero Festival. La serata “Links-Mt Night” è targata, appunto, Links Menagement & Technology, una società di consulenza che opera professionalmente a Lecce nel settore della progettazione e nella fornitura di servizi e soluzioni di Management and Technology Consulting, destinati al settore finance, a quello pubblico e alle PMI.

Dopo aver percorso per diversi anni insieme al suo bandoneòn, sperimentazioni di ogni tipo, ricerche di nuovi linguaggi e collaborazioni con le personalità artistiche più disparate, Daniele di Bonaventura ritorna al tango, il suo primo amore, dedicando questo concerto alla memoria del grande maestro argentino Astor Piazzolla (per i venticinque anni dalla scomparsa), che lui stesso ascoltò e vide per la prima volta nel 1986 al Fesival Jazz di Ravenna, quando ci fu lo storico incontro con il vibrafonista americano Gary Burton.

Questo omaggio vuole ripercorrere in senso cronologico gli amori di Daniele di Bonaventura per la musica argentina, e cioè il tango sanguigno tradizionale, il tango canciòn del mitico Carlos Gardel e quello moderno di Astor Piazzolla, per finire con una Tango Suite contemporanea composta da lui stesso per l’occassione.

Nato a Fermo, nelle Marche, Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra.

Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.Ha suonato, registrato e collaborato con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale nazionale e internazionale come: Enrico Rava, Paolo Fresu, David Murray, Omar Sosa, Javier Girotto, Sergio Cammariere; Lella Costa, Pierre Favre e tanti altri.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Jonian Piano Quartet in concerto
16/03/2025 | ore 11:00
Lecce, Teatro Paisiello

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top