Si conclude sabato 1 dicembre a Lecce la prima edizione di Seeyousound On The Road, il format itinerante di Seeyousound International Music Film Festival (il primo festival in Italia di cinema musicale e di musica nel cinema nato a Torino nel 2015), che nel Salento ha avuto la direzione di Sara Valentino.
La giornata prevede un appuntamento esclusivo: la proiezione in anteprima mondiale Seeyousound di “Leonard Cohen. The BIRD ON A WIRE concerts (USA, 2018) di Tony Palmer. Il regista, tra i più famosi ad aver diretto film a tema musicale e poliedrico autore di documentari su The Beatles, Frank Zappa, Maria Callas e perfino Wagner, sarà ospite del festival a Lecce sabato 1 dicembre alle 21 al Cinema DB d’Essai. Dopo la proiezione Tony Palmer incontrerà il pubblico e sarà introdotto da Luca Bandirali, professore al DAMS Università del Salento.
Il documentario racconta il tour di Cohen nel marzo 1972; un rockumentary classico, proiettato una sola volta, creduto perso per decenni e riscoperto nel 2010, un documento storico pluripremiato dell’arte di Leonard Cohen che mostra la capacità di Palmer di entrare in sintonia con i grandi della musica internazionale che voleva raccontare.
L’ultima giornata si apre come sempre al Cinelab Giuseppe Bertolucci alle 10 per le attività sostenute da Apulia Film Commission. A ingresso gratuito, si terrà la masterclass “Dalla produzione al videoclip, teorie e (buone) pratiche per realizzare un prodotto musicale di qualità (e di successo)” a cura di PASSO UNO produzioni con Gianni De Blasi, Alessandro Battaglini (curatore della sezione Soundies SYS Torino) Daniele Celona (musicista/cantautore), Tiziano Russo (regista).
Al termine della masterclass saranno annunciati i videoclip selezionati da PASSO UNO produzioni che parteciperanno al Soundlook MusicVideoFest il prossimo marzo e nell’occasione sarà presentata la giuria del Soundlook.
Dalle 18 si torna al Cinema DB d’Essai con la proiezione del videoclip “Maracas” di Paolo Conte con la regia di Gianni De Blasi e Fernando Luceri (Italia – 2015 – 3’ 17”) per la sezione “Soundies”.
Segue il cortometraggio “Ringo” di Adrià Pagès Molina (Spagna – 2016 – 13’ 17”) per la sezione “7inch”, un corto che rende onore alla figura di Ringo Starr e delle nonne. Irene è un’adolescente che vive con sua madre Pilar e sua nonna Maria. Un giorno Maria comincia a comportarsi in maniera strana, sembra molto più felice del solito, fa molte battute e racconta aneddoti di quando era giovane, in tournée, circondata dalle groupies e dagli eccessi… fino a che non dichiara: «Sono Ringo Starr».
Chiude la prima sessione il documentario “B Movie-Lust&Sound in West Berlin 1979 1989” di Klaus Maeck, Jörg A. Hoppe, Heiko Lange (Germania – 2015 – 92’) introdotto dal giornalista e scrittore Ennio Ciotta. Musica, arte e caos nella Berlino Ovest degli anni Ottanta, un collage fatto di inediti e filmati televisivi che si concentra sulla nascita del punk fino ad arrivare alla Love Parade.
Nella pausa tra le due sessioni di proiezioni, alle 20, ci sarà una degustazioni di rum offerto da Diplomàtico con una selezione di cioccolata offerta da Quarta Avio.
Si ricomincia alle 21 con la proiezione del documentario su Leonard Cohen di Tony Palmer.
La prima edizione di Seeyousound si chiude naturalmente in musica, alle Manifatture Knos (via Vecchia Frigole), con un party di fine festival dal titolo “Let’s dance the 80s” a cura di Ale Tubo Dj.
Sarà ancora in esposizione al Cinema DB d’Essai la mostra fotografica “ONYOU” di Daniele Coricciati, un’interpretazione personale del ritratto. Una serie di fotografie realizzata per Seeyousound, un omaggio all’arte delle copertine di alcuni degli album che hanno fatto la storia della musica.