Sabato 7 febbraio presso il piccolo teatro dell’oratorio “Don Tonino Bello” in Presicce, si svolgerà la serata in ricordo di Pino Daniele. L’evento, organizzato dal gruppo Facebook“NovArìa-lascia che soffi una nuova aria”, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Marco Frivoli” e con l’Associazione parrocchiale Ala di riserva, entrambe di Presicce, avrà come protagonisti la cover band pugliese Sciòlive band.
Sciò live band va ben oltre alla grande musica di Pino Daniele degli anni ’80: nasce per celebrare tutto il movimento del Neapolitan Power, rivivendolo all’insegna di grandi concerti live insieme ai protagonisti “originali” del sound partenopeo ( Esposito, Zurzolo, Onorato…) tra cui spicca Joe Amoruso.
Joe Amoruso è un pianista e tastierista particolarmente apprezzato e richiesto del panorama discografico italiano e internazionale (particolarmente fortunato il sodalizio con Pino Daniele ma anche con Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry, Nana Vasconcelos, RichieHavens, Gato Barbieri, Al Johnson, Mel Collins) per il suo personalissimo stile musicale armonico.
Negli anni ’80 realizza musica per immagini nel campo cinematografico, e collabora con Roberto De Simone, Roberto Murolo, Consiglia Licciardi. in questi anni realizza un disco da solista dal titolo, Rosa del Mare di Mezzo (1992), con la collaborazione di Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo e Nana Vasconcelos. Negli anni ’90 viene chiamato in veste di produttore a realizzare progetti che tuttora sono al vertice delle classifiche discografiche, come il lavoro con “Andrea Bocelli” (SugarMusic, 1997). Joe Amoruso diventa così il musicista-arrangiatore di molti progetti di grande qualità artistica e collabora con importanti personaggi della musica italiana come: Premiata Forneria Marconi, Zucchero Fornaciari e Vasco Rossi.
Il gruppo NovArìa nasce ad Acquarica del Capo da un progetto finalizzato alla promozione culturale nel territorio. Formato da elementi di differente età, NovArìa(nuova aria), segue gli appuntamenti nei centri di Acquarica del Capo e Presicce , elaborando video che vengono pubblicati sulla sua pagina facebook e poi divulgati. Un nuovo modo di concepire l’informazione e la promozione del territorio. Inoltre organizza eventi mirati alla divulgazione culturale, vedendo nella collaborazione con le associazioni territoriali un mezzo valido per coinvolgere quanto più possibile.