I Platonick Dive sono Gabriele Centelli (chitarra, synth, voce, electronic sampler), Marco Figliè (chitarra, effetti, synth, electronic sampler) e Jonathan Nelli (batteria). Nel Gennaio 2013 è uscito il loro debut album “Therapeutic Portrait” su Black Candy Records, con distribuzione Audioglobe ed edizioni Warner Chappell Music. Laptop, sintetizzatori, tastiere, chitarre sognanti e una batteria che fa da colonna portante. La musica della band livornese si articola su divagazioni ambientali, costruzioni geometriche ed esplosioni di feedback. Ad ottobre 2013, dopo i riconoscimenti di pubblico e critica, esce in digital free download “Therapeutic Portrait Remixes”, concretizzando l’idea presente fin dalla concezione del loro disco esaltando ancor di più la loro vena elettronica. Therapeutic Portrait Remixes è una fotografia che ritrae una fetta di produttori di ritmi digitali italiani rappresentanti vari stili e ribadisce il fermento della scena elettronica nostrana di questi tempi.
Dopo due anni di concerti tra Italia ed Europa, i Platonick Dive ultimano il loro secondo album “Overflow”, in uscita il 17 Febbraio 2015, sempre su Black Candy Records, con distribuzione Audioglobe ed edizioni Warner Chappell Music.
Nel nuovo album, la vena elettronica è più rafforzata, sempre più presente e si mischia ancor di più con le parti strumentali. A differenza del precedente lavoro, qua i brani sono più brevi, veloci, diretti e con un largo utilizzo di voci e campionature vocali.
C’è molto movimento in questo nuovo lavoro, una colonna sonora per una lenta danza astratta.