La storia del folk italico per la festa di San Rocco ad Alezio. Nel Salento, infatti, arriva la storica Orchestra Casadei, con il mattatore Mirko Casadei che continua a seguire le orme del padre Omar e che festeggia in piazza Vittorio Emanuele II i 90 anni di storia dell’orchestra romagnola per antonomasia.
Appuntamento SABATO 20 OTTOBRE (ingresso gratuito dalle ore 21.30), dunque, con l’Orchestra da ballo più famosa d’Italia, voluta nel Salento dal parroco e dal Comitato festa San Rocco con la direzione artistica di Salvatore Mauro per l’agenzia Bestproduction. Sul palco salirà un formazione composta da giovani musicisti all’ombra di Secondo Cadesi e sulle note di “Romagna mia”, dalla voce di Simona Rae alla chitarra di Stefano Giugliarelli, dalla fisarmonica mediterranea di Manuel Petti al sax e clarinetto in do di Marco Lazzarini, dalla tromba del brasiliano Gil Da Silva alla batteria di Enrico Montanaro, tutto coordinato dal direttore musicale Giuseppe Zanca, basso e tromba.
Mirko Casadei musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida oggi l’Orchestra Italiana da ballo più famosa al mondo. Il suo progetto è portare avanti la tradizione dell’Orchestra Casadei, fondata nel 1928 dal Maestro Secondo Casadei (autore di “Romagna Mia”). Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha portato una ventata di novità per il popolo del ballo, proponendo nuovi sound e contaminazioni musicali. Quest’anno l’Orchestra Casadei festeggia 90 anni di storia: dal 1928 una musica popolare portatrice sana di allegria e positività, che si tramanda da almeno 5 generazioni.