29 – 31 AGOSTO, CASTIGLIONE D’OTRANTO
PER IL PROGRAMMA COMPLETO: WWW.CASADELLEAGRICULTURETULLIAEGINO.COM
👉Il programma delle serate:
𝟐𝟗 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎, 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀’
▪h 20.30- “Pasolini alla fine del viaggio: la riflessione sul volgar’eloquio”
Lectio magistralis di Eugenio Imbriani, docente di Antropologia culturale Università del Salento.
▪h 21- “Grano: arma di guerra, strumento di pace”
dialogo con Angelo Belliggiano, docente di Economia e gestione delle imprese alimentari Università del Molise; Giorgio Menchini, presidente COSPE Onlus; Giovanni Girolomoni, pres. cooperativa Girolomoni (Marche). Modera Luana Prontera, giornalista.
▪h 22- Desert Song- Paesaggi sonori mediorientali, concerto live di Almoraima
𝟑𝟎 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎, 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀’
▪h 20.30- “Petrolio”, lettura teatralizzata di passi del libro-testamento di Pasolini, a cura di Lorenzo Bertolino.
▪h 20.50- “Le mani sulla terra: l’anatomia del potere”
prologo di Ayreen Anastas e René Gabri, artisti e fondatori di 16 Beaver (Palestina/Armenia);
dialogo con Agit Ozdemir, attivista del “Mesopotamian Ecology Movement” (Kurdistan turco), Yara Dowani, co-fondatrice di Om Sleiman Farm in Bil’in (Palestina); Chiara Idrusa Scrimieri, portavoce di “Salviamo gli ulivi del Salento”. Modera Luigi Coppola, artista.
▪h 22- Lontano, concerto live: Massimo Donno presenta il suo ultimo disco
𝟑𝟏 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎
📍Piazza della Libertà
h 20.30 Bentornata, Notte Verde!
▪h 21 “La schiavitù del cibo: noi e il futuro dei popoli”, dialogo di apertura con Nadia El Hage Scialabba, ecologista con 33 anni di esperienza nella FAO, ora senior fellow in Swette Center for Sustainable Food Systems (istituto di ricerca scientifica Arizona State University);
▪h 22 “Contro i Borghi: il Belpaese che dimentica i paesi”: presentazione del libro di Filippo Barbera, Domenico Cersosimo e Antonio De Rossi (Donzelli Editore): Gianluca Palma, fondatore de “La Scatola di Latta”, dialoga con il coautore Domenico Cersosimo, docente di Economia regionale presso l’Università della Calabria e membro dell’associazione Riabitare l’Italia.
▪h 23 “Senza paura tour”, concerto live dei Tupamaros
➡Via Spallanzani
h 22 Incontro assembleare con la “Convocatoria ecologista Taranto”
𝐋𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞
• Strada maestra della biodiversità: mostra pomologica a cura del Parco regionale Otranto-Leuca; produzioni vivaistiche forestali di Arif Puglia; alberi di frutti minori di Vivaio Punto Verde di Roberto De Giorgi; legumi, ortaggi e scambi di semi con Angelo Passalacqua e Angelo Giordano; scambio semi, talee e piantine con Adipa Puglia.
• Strada dei cereali: visite esperienziali al Mulino di Comunità; mostra di varietà di spighe, chicchi e farine; l’arte del pane con il forno Settecroste di Andrea Cirolla; il Patto delle Saragolle di San Mauro Forte (Matera); cereali collettivi e degustazioni con Ruralia-Parco dei Paduli e Pro Loco San Cassiano; la pasta giusta “La Tricasina” di Pismar.
• Strada dell’agricoltura naturale: con aziende che praticano agricoltura naturale (biologica, biodinamica, rigenerativa) a km0 con pratiche eco-compatibili, filiere tracciate e mercati alternativi alla GDO (grande distribuzione organizzata).
• Strada della conversione ecologica: soluzioni per ripensare il modello di impatto ambientale e sociale della società consumistica e capitalistica, anche trasformando materiali innovativi, riducendo gli scarti e attivando consapevolezza ambientale. Con Precious Plastic Salento Messapia Style (edilizia in canapa e calce), Vivere la Canapa e altre realtà virtuose.
• La terra che cura e l’agricoltura sociale: progetti agricoli e artigianali per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, migranti, lavoratori svantaggiati; servizi che affiancano terapie mediche, psicologiche e riabilitative; progetti di riutilizzo di beni confiscati alle mafie. Con L’Adelfia coop.soc., Coltiva Te Stesso-Centro diurno di Campi Salentina CSM Asl Lecce; Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; XFarm Agricoltura Prossima di San Vito dei Normanni; L’Onda fertile di Oria; Trullo Sociale di San Michele Salentino e Forum Agricoltura Sociale Puglia; Associazione SolidaTerra e Cooperativa di comunità “Demos” di Martano; Sartoria “Casa Francesco” Fondazione Emmanuel; “Laboratorio luminarie salentine” di cooperativa sociale Co-agitiamo di Tiggiano; “Abilita-sistema diffuso sport e turismo accessibile”, progetto di rigenerazione urbana dei Comuni di Andrano e Diso con partnership del Parco Otranto-Leuca e supporto tecnico di Città fertile.
h 21.45- “Il limoneto”, presentazione dell’installazione circolare con alberi di limone e panchine a cura del Centro diurno di Campi Salentina CSM ASL LE nell’ambito del progetto “Coltiva te stesso”;
h 22- “Incontro alla vita”, presentazione del libro di Ibrahim Saeed e Elena del Coco.
• Strada della vita: con apicoltori che rispettano la qualità dell’ambiente interno ed esterno dell’alveare, condizioni sostenibili di estrazione, trasformazione e stoccaggio; apiari didattici e inclusivi; esposizione di arnie storiche e dei vari prodotti apistici.
• La via delle erbe: il mondo delle piante spontanee, officinali e tintorie tra erboristeria tradizionale, distillati, saponi, arte tintoria, mostra di antichi distillatori a cura del progetto C.R.E.D.O.- Collettivo Raccoglitori Erboristi Distillatori e Osservatori della Valle d’Itria.
• Via del ponte generazionale: le nonne e i nonni dell’Auser Ponte Andrano-Castiglione valorizzano la coltivazione e la produzione di legumi, tra “pignate”, “cunti” e degustazioni.
• Strada dell’ecoartigianato: con artigiani che effettuano lavorazioni manuali di prodotti non industriali attraverso un ciclo di produzione ecologico, utilizzando tecniche e materiali tradizionali e di innovazione, riciclo e riutilizzo creativo.
• Strada del turismo sostenibile e responsabile: progetti che privilegiano la sostenibilità ambientale, culturale e identitaria nel rispetto dei luoghi, della natura e delle persone.
Con La Scatola di Latta, Rete I.ta.cà., Cammini di Leuca- Parco Culturale Ecclesiale De Finibus Terrae, Salento Adventure, Mbt Spongano, Salento Verticale, Gea, SWIM-Liberi di Nuotare.
• Di terra e di carta: la corte dei libri con Terra Nuova Edizioni, AnimaMundi Edizioni, Libreria Idrusa, Biblioteca “don Giacomo Pantaleo” del Comune di Andrano.
• La terra che gioca (programma dettagliato nella sezione “La Notte Verde delle bambine e dei bambini”).
• Corte partigiana: associazioni, movimenti, coordinamenti promotori attivi di un’altra idea di futuro, lontana dallo sfruttamento della salute della terra e delle persone. Con COSPE Onlus, Manu Manu Riforesta, Oltre Mercato Salento, Salento Km0, Lilt Lecce, Isde Lecce, Comitato NoTap, Coordinamento Colacem, Italia Nostra, Rete Ambiente e Salute, Biblioteca di Sarajevo, OmbreRosse aps e altre realtà che presidiano il territorio.
• Luoghi delle interazioni culinarie: presidi del gusto contrassegnati dal logo Notte Verde in cui trovare piatti preparati con prodotti locali tracciati: Trattoria Vardaceli, Chiosco Bar Sole-Luna, McFlo, Punto Market Gam, Pizzeria Pirumafru, Supermercati Ingletto.
• Cucina collettiva di Casa delle Agriculture coop. agricola.: tavolate conviviali con menù a km0 e da filiera naturale e sostenibile, per onnivori, vegetariani e vegani.
𝙻𝙴𝚃𝚃𝚄𝚁𝙴, 𝙸𝙽𝚂𝚃𝙰𝙻𝙻𝙰𝚉𝙸𝙾𝙽𝙸 𝙴 𝙼𝚄𝚂𝙸𝙲𝙰
• S. M. legge Pasolini, performance artistica presso la cappella di S. Maria Maddalena;
• Nikolay Oleynikov, ‘P P x P- Piatti Pronti per Pasolini’. Collage d’immagini e parole su piatti dismessi. Le opere realizzate con i partecipanti al workshop sono messe all’asta per raccogliere fondi per la campagna Pasti Solidali;
• Ritratto di Pasolini su tessuto, di Nikolay Oleynikov, realizzato insieme a Imma Longo;
• Concerti live: Andrea Cassese presenta l’ultimo disco “Paesi semplici”; Hat in the Garret, alone blues; Giuseppe Valente, cantautorato italiano; I Fanfarroni, musica randagia; Frank Bramato e Luigi Botrugno in “Uccellacci e Uccellini”; Giuliano Serafino, cantautorato; Eleonora Carbone e Asia Macchia (arpa e violino) in “Tra sacro e profano”, Fonarà, musica tradizionale salentina.