Nata dalla collaborazione tra il Comune di Melendugno e il Comitato Feste Patronali San Foca e tanti altri importantissimi partner, ritorna la magica notte d’estate Salentina.
Ecco le fantastiche novità della nuova edizione 2015. Il palco del Cabaret ospiterà lo show della RIBAMBAND con Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo, Renato Ciardo e Raffaello Tullo: cinque anime incantate innamorate della vita. Cinque “bambini” scalmanati con una gran voglia di giocare. Ma senza il pallone, quello non c’è. Ci sono, però, un pianoforte, un contrabbasso, un sassofono, un rullante ed un megafono. Ed ecco come lo sguardo incantato del fanciullo riesce a vedere ciò che un adulto non avrebbe mai visto e cioè che un contrabbasso, a guardarlo bene, un pò assomiglia ad un cavallo o ad una campana e che un piatto di batteria può diventare un vecchio vinile, o il volante di una macchina o chissà quante altre cose… Fantasia fanciullesca e voglia di giocare: è ciò che manca agli adulti ed è ciò che questo meraviglioso progetto porterà sul palco della nostra bellissima notte bianca.
Per il palco principale abbiamo scelto il suono conterraneo, divertente e potentissimo dei SUD SOUND SYSTEM. Da sempre impegnati ad esportare il Salento in tutta Italia e in tutto il mondo, senza mai dimenticare le radici e senza trascurare mai il rapporto con il territorio. Una terra sempre più amata, dalle persone di tutto il mondo, ma sempre più da difendere, tutelare e valorizzare, anche e soprattutto con cultura e musica. E i Sud Sound System in questo ci riescono benissimo. Sul palco suoneranno in formazione completa insieme a “Bag a Riddim Band” in esclusiva per la stagione estiva salentina. Ad aprire il loro concerto i Natural Mistic & Jam Soldiers.
Rispetto alla passata edizione, abbiamo sostituito il palco di fronte alla Torre di avvistamento, con una bellissima cassa armonica, che ospiterà il progetto GIRO DI BANDA. Una fantastica esibizione con Cesare Dell’Anna direttore d’Orchestra. Un miscuglio ordinato di suoni e bellezza. Un concentrato di musica pura, con strumenti a fiato, a corda, tamburi e tutto il necessario per riempire di poesia e bellezza uno degli angoli più belli della cittadina di San Foca.
E poi tanto tanto altro ancora: gruppi locali di inediti come la Rocha, i Folkalore, lo ska dei Boundless Ska Project, il divertimento è assicurato anche con Tobia Lamare e 54songs, mentre su un altro palco ancora l’intenso e bellissimo progetto di Carla Petrachi e Andrea Luperto. Ma non finisce qui, volumi intensi anche per Planeta Orphany, Luigi Mariano, Antiruggine e Outloud e uno spettacolare tributo a Vasco Rossi con il progetto INSOLITI.