Tre giorni fra jazz e libri a Presicce sono in programma dal 12 al 14 agosto. Si chiama “Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita”, organizzata dall’associazione commercianti Acap in collaborazione con l’associazione Prospettive di Luigi Tagliaferro, Musicaos Editore e Veleracconto, con il patrocinio di Comune di Presicce e Regione Puglia. La direzione artistica della parte musicale è affidata al contrabbassista salentino Marco Bardoscia.
La seconda giornata si apre alle 19 con il minitour nel borgo per poi spostarsi sulla terrazza di Casa Turrita per il recital poetico musicale di Elio Coriano, “A nuda voce. Canto per le tabacchine” con Elio Coriano (voce, testi), Stella Grande (canto, voce) e Nando Bardoscia (musica), introdotto dall’editore Luciano Pagano. Lo spettacolo è dedicato alle sei tabacchine che morirono a causa dell’incendio scoppiato a Calimera, il 13 giugno 1960, nella ditta Villani e Franzo. Sono proprio a loro, Luigia Bianco, Epifania Cucurachi, Lucia Di Donfrancesco, Assunta Pugliese, Lina Tommasi e Luigia Tommasi, ad essere ricordate in questo lavoro.
Alle 22 sarà la volta del concerto “The Other trio plays the other trane” con Raffaele Casarano ai sassofoni, Bardoscia al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Si tratta di un progetto musicale nato dalla volontà dei tre musicisti di rendere omaggio a Coltrane in occasione dei 40 anni dalla morte del genio del sax. Un suono, un viaggio attraverso i colori musicali di un trio che ormai da anni è sulla scena nazionale e internazionale. I tre, infatti, hanno collaborato con Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Buena Vista Social Club, Negramaro, e tantissimi altri ancora. A chiudere la serata sempre la jam di mezzanotte.