Dopo il web tour di presentazione del suo nuovo singolo Tickets, Merifiore torna a esibirsi dal vivo. Appuntamento mercoledì 24 giugno (ore 22 – ingresso gratuito con prenotazione consigliata 3518958133) sul palco del Cloro di Via Adriatica (Km 3) a Lecce. Per questa prima data estiva la cantautrice electro pop salentina sarà affiancata dal polistrumentista Filippo Bubbico. E per festeggiare questo ritorno alla musica live, prima del concerto (ore 21) in diretta web sulle pagine Facebook di Merifiore, Coolclub.it, Alpaca Music e Sei Festival, la cantautrice proporrà un breve showcase coordinato da Cristiana Francioso e Jacopo Torre. Durante la diretta streaming sarà anche lanciato in esclusiva il videoclip di Tickets che, ideato e realizzato da Francesco Rizzo e Paolo Rizzo, sarà disponibile online su Youtube subito dopo il concerto, allo scoccare della mezzanotte del 25 giugno.
Il singolo che inizia con i versi «I just booked a flight to China, I just booked a flight to China-town!» – è un esperimento linguistico-musicale che intreccia cinese e inglese. Ticket è un invito alla danza, alla speranza di una nuova ripartenza, a non rinunciare alla voglia di viaggiare per esplorare nuovi mondi e nuove culture, al bisogno di uscire da casa dopo i mesi difficili della pandemia. Il lyric video, oltre al testo, propone due visuali diverse. Quella centrale, girata in una stanza con uno smartphone, in cui la cantautrice canta e balla sulle note di Tickets. L’altra, presentata su uno sfondo dinamico, che mostra diversi scenari e paesaggi presi da più parti del mondo e in particolare dalla Cina antica e paesaggistica a quella metropolitana e frenetica di oggi. Un videoclip che regala un viaggio virtuale e mentale in un periodo in cui gli spostamenti non sono semplici.
“Tickets” parla della voglia di viaggiare, rimasta inappagata negli ultimi mesi ed espressa nell’ironico trick del primo verso. «Visti i tempi che corrono credo sia importante comunicare speranza e voglia di ripartire, ricordando alle persone quanto sia importante viaggiare per conoscere meglio se stessi, gli altri e il mondo», dichiara Merifiore. «Sebbene in questo periodo, per ovvie ragioni, non possiamo prendere un aereo, ho voluto ricreare il “viaggio” con i ricordi e con l’immaginazione, ma soprattutto con la speranza, che prima o poi, potremmo tornare a viaggiare». La produzione musicale a cura del producer e beat maker Frank Carrozza, si avvale del flauto traverso di Anna Bazueva e di un campione audio estratto dal comune svolgersi di una giornata tipo in aeroporto con l’invito al check-in rivolto ai passeggeri. La cover è di Luca Giangregorio e Federica Giangregorio.