Sabato speciale in casa Artelica con il cantautore salentino Massimo Donno, che porta in scena, insieme a Francesco Pellizzari (batteria) e Marco Rollo (piano), il nuovo album “Viva il re”, realizzato in collaborazione con Gabriele Mirabassi e La Banda de Lu Mbroia.
“Viva il Re!” rappresenta un’espressione di radicamento al territorio, il Salento, ed i brani hanno i colori di questa terra, con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa ed intensa, tipica del Sud Italia.
Una delle maggiori ricchezze musicali di questo spaccato di Sud è la banda, che in questo lavoro si mette al servizio della canzone d’autore.
Tra le collaborazioni del nuovo disco spicca la cantante Lucilla Galeazzi.
“Viva il Re!”, considerato dal sito Smemoranda.it uno dei migliori album indie del 2017 e dal Giornale della Musica tra le migliori 20 uscite di world music, è un libro-cd ricco di immagini d’autore del fotografo Daniele Coricciati, di fotografie storiche di bande del territorio pugliese, di contributi storici ed interviste a personaggi importanti del mondo bandistico: Battista Lena, Rita Botto, Fernando Coricciati, Pino Minafra, Livio Minafra, Lucilla Galeazzi, Gioacchino Palma, Mirko Menna, ecc.
“Massimo Donno – scrive Oliviero Malaspina – è un gatto che salta sui tetti della canzone d’autore italiana prendendosene la parte più nobile. Come un gatto ci fa le fusa, ci conquista per poi graffiarci quando meno ce lo aspettiamo. Come un prestigiatore muove le parole tra surrealismo e neorealismo. Ci concede una musica tra sogno e realtà”.