Sabato 12 agosto, Trepuzzi, Largo Margherita, alle 21.30 doppio appuntamento con Massimo Donno in “Viva il Re”, accompagnato dalla banda de Lu Mbroia , a seguire, la band di Enzo Petrachi e Folkorkestra.
“Viva il Re”, il nuovo album di Massimo Donno e La Banda de Lu Mbroia, si avvale della collaborazione di Gabriele Mirabassi punta di diamante del clarinetto in Italia ed in Europa. L’arrangiatore dei brani è il compositore-pianista-sassofonista Emanuele Coluccia, da tempo impegnato in formazioni bandistiche di vario genere (Giovane Orchestra del Salento, Bandadriatica, ecc.). Il progetto rappresenta un’espressione di radicamento al territorio, il Salento, ed i brani hanno proprio i colori di questa terra, con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa ed intensa, tipica del Sud Italia e un omaggio intenso alla ricchezza della tradizione bandistica.
Il nuovo progetto di Enzo Petrachi e della Folkorkestra nasce, invece, dall’esigenza di mantenere e rinnovare l’immagine sonora del Folk Leccese e le sue tradizioni. Partendo dalle tanto amate canzoni di Bruno Petrachi degli anni 70/ 80, simbolo della tradizione salentina e della città di Lecce, si è pensato di stravolgere il concetto di chi ha sempre creduto che fosse impossibile modellare senza alterare le strutture melodiche della canzone folk salentina, attraverso ritmiche travolgenti e sonorità ispirate ai più svariati generi musicali quali: funky, fusion, reggae, ska, arricchendosi di colorate sfumature che hanno il gusto di un futuro.