abato 2 marzo il progetto Legends on Circular Ruins ospiterà, sul palco di Astragali Teatro a Lecce, una serata tra tradizione e tradinnovazione con Kurvelesh Polyphonic (coro polifonico albanese composto da otto cantori del villaggio di Nivica) e Original Mascarimirì, (band salentina guidata da Claudio Cavallo Giagnotti).
Il concerto rientra nel programma del meeting finale di “Legends on circular Ruins”, uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Sabato 2 e domenica 3 marzo tra Teatro Paisiello e Astragali Teatro a Lecce e la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce si alterneranno incontri, concerti e performance di danza e teatro.
Il progetto ha previsto la realizzazione di residenze artistiche in cinque siti archeologici (Rudiae e Castro nel Salento, Segovia in Spagna, Nivica in Albania e Costanza in Romania) che, con le loro storie, sono stati al centro delle attività attraverso la collaborazione tra artisti, archeologi, operatori del patrimonio culturale, attori culturali. Partner del progetto, coordinato da Astràgali Teatro, sono il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, il Teatro Nazionale di Costanza (Romania), la Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid (Spagna), l’International Theatre Institute – UNESCO (Francia) e l’Agenzia Costiera Nazionale (Albania).