Luz nasce come trio nell’autunno del 2011 a Roma, dalla collaborazione tra Giacomo Ancillotto (chitarra), Igor Legari (contrabbasso) e Federico Leo (batteria). Dopo un anno di concerti in giro per l’Italia, nel dicembre 2012 si unisce alla band la violoncellista e compositrice americana Tomeka Reid, una delle voci più apprezzate dell’avanguardia di Chicago. La miscela di violoncello, chitarra, basso e batteria genera un suono di incredibile intensità e imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i mille tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. Il risultato è una musica difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta. “LUZ vuol dire anche luce, ovviamente. Per noi Luz è quel nocciolo duro e luminoso che nessuno può rubarci, l’hardcore delle nostre esistenze, la forza più grande e più duratura. “Ognuno di noi tre ha portato il suo mondo interiore in questo progetto, fatto di ascolti, letture, visioni e suggestioni talvolta apparentemente inconciliabili. In luz c’è il suono della città che palpita e geme e i silenzi nobili del sud, l’urlo elettrico della contemporaneità e la polvere profumata del passato, la gioia dell’imprevisto e la sfida della scrittura”.
Luz sono: Giacomo Ancillotto (chitarra, composizioni), Igor Legari (contrabbasso, voce, composizioni) e Federico Leo (batteria, percussioni). Prodotto da Auand, “Polemonta” è l’album che segna l’esordio discografico dei Luz. Sarà proprio il Barcollo ad essere la prima tappa del tour che ad ottobre e novembre toccherà poi Siena, Mantova, Cremona, Ferrara, Arezzo, prima di numerose tappe all’estero, in particolare in Austria, Svizzera, Germania e non solo.
Quello di venerdì sarà così l’ennessimo appuntamento proposto dal Barcollo che si conferma contenitore artistico culturale, nonché di concerti di spicco nel territorio, dopo i live di The Cyborgs, Roberto Dellera, Adriano Viterbini, Francesco Di Bella, Una, Cesare Malfatti, Gianluca De Rubertis, Mino De Santis, Oh Petroleum, il djset di Luca de Gennaro e non solo.