L’evento Happening: News 2018! Inizierà alle ore 22.00 con un dj set open stage di Nicola Conte. Conte è produttore, chitarrista e avanguardista musicale di fama internazionale ed è considerato una delle nuove stelle del Modern Jazz. Ha suonato in famosi Jazz Club in tutto il mondo – come il Blue Note di Milano, New York o Tokyo – con la sua leggendaria Jazz Combo. Già nel settembre 2017 la sua nuova collaborazione con Gianluca Petrella, il famoso trombonista italiano, è uscito con il loro primo EP su Schema Records Italy chiamato: Nicola Conte e Gianluca Petrella – African Spirits / New World Shuffle seguiti nel 2018 da Sun Song / Nigeria, che collegava Detroit Nu-Disco e Afro Spiritual Funk a anche iniziato di nuovo ad essere attivo come DJ. Il nuovo set di Nicola Conte è un caldo ed elegante viaggio attraverso ritmi afroamericani e africani, dall’anima anni ’70 e dal funk al jazz spirituale afro, fino alla deep house contemporanea, alla discoteca, il tutto solo con vinili.
Gilles Peterson
Speaker radiofonico, produttore discografico, dj, collezionista di dischi, innovatore coraggioso. Insomma, Gilles Peterson è colui che sa come coinvolgere il pubblico trasformando una serata estiva in un vero e proprio spazio di sperimentazioni musicali. Peterson ha fatto un giro del mondo e dei mondi musicali, producendo lavori che hanno assorbito le influenze del nu jazz di ispirazione europea, del funky, dell’hip hop, del rap, del soul e della house music, creando una commistione unica e originale.
Attualmente conduce un programma radiofonico chiamato WorldWide su BBC 6 Music in cui si fa promotore di contenuti e discussioni ma anche mentore di nuovi. Negli anni ’80 ha lanciato la famosa etichetta discografica Acid Jazz Records, negli anni ’90 l’etichetta Talkin Loud e ora è alle prese con una nuova avventura chiamata Brownswood Recording. È un artista eclettico e coinvolgente, come tali sono i percorsi musicali che si possono intraprendere ascoltando i suoi imperdibili dj set.