Venerdì 3 agosto (start ore 21:00) nella suggestiva cornice dell’Oasi Tabor andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna “La Cucina del Cuore – Tour Enogastronomico e musicale Europeo”, serie di 6 eventi con la direzione artistica del Maestro Ekland Hasa e la partecipazione dello chef internazionale Salvatore Lega.
Dopo il debutto con“La Nuit Parisienne”, la seconda tappa del viaggio nel mondo musicale ed enogastronomico europeo sarà la Spagna. Venerdì 3 agosto i riflettori dell’Oasi Tabor si accenderanno per l’esibizione del pianista albanese Ekland Hasa. Il Maestro Ekland Hasa presenterà una raccolta di brani di tradizione spagnola attingendo al repertorio di autori senza età come Albeniz, Lequona, Granados, De Fallà, Turina, musiche intriganti ricche di passione e di grande temperamento. In apertura al concerto del Maestro Ekland Hasa inoltre ci sarà l’esibizione di giovani talenti del pianoforte e del canto lirico che metteranno in mostra le loro grandi potenzialità.
La sezione enogastronomica sarà curata dallo chef internazionale Salvatore Lega che presenterà un menù unico in un’atmosfera altrettanto unica ed incantevole come quella del parco di Oasi Tabor. Per l’occasione lo chef propone un ricco menù (al costo di 23€) con Sangria a la Basquese, birra Corona al limone, Tapas misti, Paella a volontà a crema Catalana alla vaniglia. É previsto inoltre un invitante menù bambino (al costo di 10€) con bibita, pollo e patate, gelato.
Il Maestro Ekland Hasa, direttore artistico della rassegna e protagonista di questo secondo appuntamento, nasce a Tirana nel 1966 e intraprende lo studio di pianoforte e violoncello nonostante la sua grande passione in chirurgia. Suona il concerto di Hayden all’ età di 9 anni con l’orchestra del tob, si diploma in pianoforte classico nell’ 89. Inizia una carriera intensissima che lo vede protagonista in tutto il mondo: Germania, Austria, Olanda, Canada, Giappone, Romania, Russia, Uzbekistan, Daghestan, Ucraina. Ha suonato per la prima volta in assoluto in Albania la “Rapsodia in blue” e il “Concerto in FA” di Gershwin, è stato diretto da grandi direttori come David Andre, Vittorio Parisi, Vito Clemente, Ermir Krantia, Francesco Ledda, Andrea Morricone, con il quale suona la colonna sonora del film “La leggenda del pianista sull’Oceano” al Palazzo dei Congressi di Tirana. Viene invitato dalla casa discografica Ponderosa per partecipare al festival internazionale Pianocity a Milano e in Giappone in Kitakyiusciu oper haus come concert maestro nelle opere “Gianni Schicchi” e “Cavalleria Rusticana”, accompagna cantanti lirici di fama come Leo Nucci, Giuseppe Gipali, Monserat Cabalet e Albano Carrisi per venticinque anni. È stato direttore artistico dell’Accademia lirico pop presso la Tenuta Albano Carrisi Produksion. Recentemente è stato invitato dalla famosa soprano Albanese Inva Mula come ospite d’onore nella trasmissione “Il virtuoso” per Tv Klan suonando “La leggenda del pianista sull’Oceano” di Ennio Morricone. In Italia ha suonato per 11/8 Records con Cesare Dell’Anna, Raffaele Casarano, Marco Bardoscia ecc. È in preparazione un tour europeo dove suonerà un repertorio Russo di autori come Prokofiev, Kapustin, Balakyriev, Rachmaninov, Kachiaturian. Ha tenuto delle masterclass presso il Teatro dell’Opera di Kitakyushu. Svolge attività didattica come docente di pianoforte principale, maestro sostituto per la preparazione dei cantanti lirici, studio di repertorio, preparazione degli esami di Conservatorio, presso il suo studio a Nardò (Le).