L’attrice magliese Ilaria Castrì e l’attore Fabio Margiotta di San Cesario di Lecce hanno da poco dato vita alla Compagnia Teatrale DuePuntoZero. La compagniafa capo all’APS Teatro Instabile e nasce nel 2018 con il progetto “Arte in movimento”, vincitore del bando Pugliesi Innovativi (Pin Puglia).
Il loro spettacolo,”Ines Plosa”, debutterà Domenica 26 Agosto alle ore 20.30 nella Villa Tamborino di Maglie, e replicherà il 29 Agosto alle ore 22 nel villaggio Conca Specchiulla, sulla litoranea Torre Dell’Orso-Otranto.
L’opera è un atto unico, una commedia della durata di un’ora in cui si affrontano con leggerezza tematiche tutt’altro che leggere, per ridere e riflettere allo stesso tempo.
Ines, la protagonista (interpretata da Ilaria Castrì), è una trentenne che non è ancora riuscita ad affermarsi come scrittrice.
Per sopravvivere fa un lavoro che non sopporta e condivide un monolocale con l’anziano padre, del quale si prende cura.
E’ convinta di vivere una fase transitoria, di essere ancora giovane e di avere tutto il tempo per potersi realizzare. Tale convinzione la aiuta a sopportare la routine e l’insoddisfazione.
Una mattina come tante altre Ines si accorge però che le è spuntata la prima ruga.
Tale avvenimento la spinge a voler dare finalmente una svolta alla propria vita.
Inizialmente non trova il coraggio per farlo, ma l’unica cosa che ottiene è una brutta febbre che la porta, di notte, ad avere un terribile incubo.
La mattina seguente, Ines esplode…
L’autore del testo, inedito, è Fabio Margiotta, che è anche in scena. La regia è a cura di Alessio Aronne.