Partita con grandissimo successo la quinta edizione di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”, che si terrà al Teatro Paisiello di Lecce con un appuntamento al mese, da febbraio a maggio 2015. Domenica 1 marzo va in scena l’“Improshow musicale”
L’Improshow Musicale è il sogno perfetto di ogni spettatore; Attori e Musicisti saranno i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate: storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, che nascono solo da un piccolo spunto e dalla magia della musica capace di influenzare le atmosfere e i ritmi di ogni improvvisazione. Ogni attore lavorerà accompagnato dal suono di uno strumento musicale, ogni musicista influenzerà le scelte dell’improvvisatore: un legame inscindibile ma infinito, (come infinita è la musica), un equilibrio improvvisato che porterà l’attore a vivere emozioni, a cambiare ritmo, a giocare con la fantasia senza sosta. Oltre il Jazz, c’è l’improvvisazione teatrale, quando l’improvvisazione teatrale si ferma, c’è solo jazz; come un monologo, come un assolo (che beninteso non mancheranno durante lo spettacolo!). Ed ecco l’Improshow Musicale: tante storie, piccole o lunghe, che nascono dal nulla o da poco, che viaggiano verso mondi sconosciuti o verso mondi così vicini a noi da non essere stati mai vissuti fino in fondo, che non hanno direzioni convenzionali perché sono esclusivamente improvvisate, istintive, vere, magiche. L’improvvisazione è come la musica in fondo, infinita.
Attori: Debora Fedrigucci (Roma), Tiziano Storti (Roma), Mariadele Attanasio (Perugia)
Musicisti: Giancarlo Dell’Anna (tromba), Marco Rollo (piano synth), Christian Martina (batteria) da Balkan Trip.
La rassegna nazionale
ImprovvisART presenta, in esclusiva per la Puglia, una rassegna di spettacoli di Improvvisazione Teatrale in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro” e l’Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”.
La rassegna porterà in scena a Lecce i format più famosi dell’Improvvisazione Teatrale che esploreranno e spazieranno tra le diverse sfumature moderne dell’improvvisazione, tra short form e long form. Sul palco ci saranno i migliori attori italiani che si riuniranno per dare vita a spettacoli magici, divertenti, poetici, rigorosamente senza copione.
Improvviva! 2015 comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa, brillante e profonda allo stesso tempo che, partendo dall’improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un’accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie, tipica del teatro su testo. Il cartellone prevede il 10 aprile “Catch Imprò” e la stagione si concluderà con l’anteprima regionale “Harold”.