Venerdì 7 marzo alle 20,45 la grande musica da camera è di scena al Teatro Apollo di Lecce con i Kiev Soloists. La celebre orchestra da camera ucraina, ospite della Camerata Musicale Salentina, eseguirà meravigliose musiche di Bartók, Respighi, Piazzolla in compagnia di due solisti d’eccezione: Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneòn e Davide Di Ienno alla chitarra.
Lo stile espressivo e poetico dei Solisti di Kiev, combinato con il carisma del celebre fisarmonicista e bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi ed il talento del chitarrista Davide Di Ienno accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale intitolato “Magia della danza tra antico e moderno”, dove la musica è (anche) umanità, calore, emotività ed empatia.
L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych (1941-2009) ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina (in origine “Kiev Soloists”) nel 1996. Durante i primi 20 anni della sua storia questo ensemble, formatosi con i migliori musicisti ucraini, è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, continuasse la tradizione dei Kiev Soloists. Di conseguenza, nel 2017 Sokolov è stato nominato direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina, invitando musicisti del calibro di Gerard Causse (viola), Jeremy Menuhin (pianoforte), Alexandar Madžar (pianoforte), Gary Hoffmann (violoncello), Nikita Borisoglebsky (violino), David Geringas (violoncello) per una serie di concerti nell’Auditorium della National Philharmonic Society a Kiev.
Accanto alla nuova programmazione della stagione di Kiev, l’Orchestra da Camera Ucraina prosegue la sua attività con concerti nelle principali sale musicali europee ed americane (dal Gasteig di Monaco di Baviera ai teatri delle principali città degli Stati Uniti, ecc).
Insieme ai Kiev Soloists due solisti d’eccezione: al bandoneòn Mario Stefano Pietrodarchi, interprete brillante e di raffinata musicalità che si è esibito al fianco di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Anna Netrebko e Pino Daniele, e alla chitarra il talentuoso Davide Di Ienno.