Il 18 agosto la magia e la suggestione di Girodibanda saranno a Leverano per la chiusura dei festeggiamenti patronali. Il Maestro Cesare Dell’Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce gli OPA CUPA e la banda da giro, alcune delle voci più caratteristiche del panorama musicale salentino e le suggestioni circensi degli artisti di strada, in uno spettacolo unico e emozionante. Insieme ai musicisti, saranno di scena le voci di Irene Lungo, Rachele Andrioli, Enzo Petrachi, Cristoforo Micheli e Maria Mazzotta.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l’intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivando fino alla musica balcanica, e mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda nel favorire l’aggregazione sociale e l’avvicinamento alla musica “colta” anche da parte del grande pubblico.
La tradizionale musica da banda viene attualizzata e contaminata con il folk popolare e i ritmi delle fanfare dei balcani; nel repertorio le marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito, con alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, il tutto fortemente influenzato da spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.
Tra le ultime avventure di Cesare Dell’Anna e la sua band, la partecipazione a “On The Road”, il nuovo format televisivo di Joe Bastianich, volto protagonista di “MasterChef”, in onda su Sky Arte Hd. Dalle parate nelle feste patronali ad un grande concerto con luminarie e banda al completo, l’incontro tra lo chef e Cesare Dell’Anna è stato uno dei più peculiari della prima puntata di “On The Road”, in un duetto inedito ma emozionante.