Il 1° settembre al Grand Hotel Costa Brada di Gallipoli Giobbe Covatta in scena con lo spettacolo “6 gradi” per far ridere e riflettere.
Archiviate le tre serate in cui è stata protagonista la musica attraverso uno specifico percorso culturale incentrato su vari generi e fenomeni artistici, fervono i preparativi per la realizzazione del quarto spettacolo con cui calerà il sipario sulla seconda edizione della rassegna “Show in the moonlight by Costa Brada”, realizzata e promossa dalla famiglia Filograna, proprietaria della nota struttura alberghiera salentina, e dal Direttore generale Anio Iannuzziello, con la direzione artistica di Maurilio Manca.
Venerdì 1 settembre alle ore 21.30 Giobbe Covatta porterà in scena, con la partecipazione di Ugo Gangheri, il suo ultimo lavoro teatrale dal titolo “6 gradi” incentrato sull’annoso problema del surriscaldamento globale.
Il noto comico partenopeo parte proprio dal numero 6, il cui significato è altamente simbolico: rappresenta, infatti, l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta.
Lo spettacolo è collocato nel futuro, in diversi periodi storici, durante i quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi.
I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato, con tutti gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Covatta, con la sua proverbiale ironia, si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne verranno fuori personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.
Lo spettacolo che propone Giobbe Covatta, noto anche per il suo impegno nel volontariato, è il migliore modo possibile per chiudere la nostra rassegna estiva, che anche questa volta ha riscosso un grande successo e di questo ne siamo molto soddisfatti, dichiara il Direttore generale Anio Iannuzziello.
Sono certo che gli ospiti del Costa Brada e i Soci dello Sporting Club, cui lo spettacolo è rivolto con accesso su invito, si faranno coinvolgere dalla proverbiale comicità di uno degli artisti più interessanti del panorama teatrale, ma al tempo saranno chiamati a riflettere su un argomento tanto importante come quello ambientale e su ciò che si dovrà fare per salvaguardare le nuove generazioni, conclude Iannuzziello.