Nasce a Lecce la prima festa di forrò pugliese. Un appuntamento al mese dedicato alla danza e alla musica tradizionale brasiliana. Una festa per cimentarsi con il forrò, danza tipica nata nel nord est del Brasile e ormai diffusa in tutto il mondo.
Il forró nasce nei primi del ‘900 insieme al samba, mescolando le melodie europee e le ritmiche africane. Uno stile da danzare in coppia, sensuale e ritmato. A condurre le danze maestri italiani e brasiliani che in una classe aperta insegneranno a tutti le basi del forrò (che richiama l’inglese for all appunto). Ospite speciale di questo primo appuntamento sarà Valter Guerra, musicista e danzatore di San Paolo, esperto conoscitore delle tradizioni brasiliane.
Un momento di danza sociale in un contesto che ricrea il calore e il fascino delle feste brasiliane, con la possibilità di degustare i piatti tipici e l’immancabile caipirinha, il cocktail brasiliano per eccellenza. In chiusura una jam con la partecipazione libera di musicisti italiani e brasiliani ad accompagnare tutti i danzatori in un momento di festa condivisa. Già confermata la partecipazione di: Clara Blavet (flauto), Simone Carrino (tamburello), Matteo Resta (basso), Claudio Prima (organetto e voce), Mestre Canhao (percussioni), Alessandro Lorusso (chitarra), Valentina Cantora (voce) e Marco Mariano (percussioni).
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con le Manifatture Knos.