Giovedì 28 dicembre ritorna a Zollino lo storico appuntamento con la Festa de lu focu di Zollino che quest’anno giunge alla sua 42a edizione.
Si comincia alle ore 19.00 con la rappresentazione della fiaba grika “Lumè Lumera”, un percorso letterario pensato per i bambini.
A seguire l’accensione della grande focara e lo spettacolo di giocolieri e mangiafuoco.
Ci sarà tanta buona musica, poi, ad animare l’edizione 2023.
Tra la gente le percussioni ed i tamburi degli Jant Africa: uno spettacolo dal sapore africano molto suggestivo e coinvolgente.
Sul palco saliranno invece i Salentrio; per l’occasione i tre talentuosi musicisti Massimiliano De Marco, Luca Buccarella e Roberto Chiga saranno eccezionalmente accompagnati la Lamberto Probo e Cinzia Marzo, fondatori degli Officina Zoè.
Infine una grande ronda intorno al falò chiuderà questa quarantuduesima edizione.
All’interno della festa, funzionerà un vastissimo stand gastronomico con i piatti tipici locali: le gustose scèblasti (il pane tipico di Zollino farcito con olive nere, zucca, cipolle, pomodori, capperi, peperoncino) e i legumi di Zollino.
La Festa è un evento organizzato dall’Associazione culturale “Festa de lu focu”, con il patrocinio del Comune di Zollino, della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina.