Etnica Diso Folk Festival, nei giorni 3 e 4 Agosto, rinnova anche per il 2019 l’appuntamento con la musica popolare e le sue contaminazioni. Un evento garantito dalla passione e perseveranza dell’Associazione Compagnia Aria Corte con il Patrocinio del Comune di Diso, in collaborazione con sponsor e ditte locali e con la Direzione Artistica di Francesco Corvaglia.
Un festival sincero che ascolta il suono del mondo e sceglie come tema portante di questa edizione il Mediterraneo il mare dei transiti, degli incontri, degli sbarchi, delle contaminazioni.
A Etnica Diso Folk Festival il Mediterraneo sarà raccontato e cantato da Eugenio Bennato, Sabato 3 Agosto, che sin dai tempi dell’album Sponda Sud continua la sua ricerca operando un allargamento dell’orizzonte mediterraneo a più lontane latitudini, e in particolare alla intensa e misteriosa Africa. È lì che colloca una mitica sponda che custodisce la fonte di tutte le leggende, e il segreto di un suono battente primitivo che attraverso deserti e mari viaggia e si diffonde e arriva fino a noi, fino alle nostre sponde, che risuonano così di antiche tammorre e chitarre, nelle campagne ricche di arte e di cultura. Da Napoli al Gargano, al Salento, alla Calabria quelle voci quelle melodie e quei balli che portano ad Algeri, a Orano a Casablanca, e poi più in là al Cairo, in Etiopia, in Mozambico. Ogni tappa è una scoperta e un riconoscimento, lungo il filo di un’emozione e di un’idea.
Il 4 Agosto la Compagnia Aria Corte proporrà al pubblico degli appassionati lo spettacolo “Taranta On The Road”, un concentrato del lungo e variegato percorso musicale che dal 1996 a oggi ha caratterizzato il sound della Compagnia Aria Corte attraverso brani originali e classici tra i più suggestivi della tradizione popolare salentina, eseguiti attraverso una formula creativa e originale che fonde lo stile tradizionale con le sonorità mediterranee.
ETNICA DISO FOLK FESTIVAL, tra i più attesi e apprezzati appuntamenti culturali e musicali dell’estate salentina, è un festival autogestito, concepito per diffondere la conoscenza delle culture musicali del mondo, che negli anni ha cercato di dare voce ai popoli più lontani dalla nostra cultura invitando artisti scelti per la loro autenticità e rispetto della tradizione.