Serata d’autore venerdì 1 febbraio, ore 22, al circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce insieme al trio Enza Pagliara, Dario Muci e Michele Bianco che portano sul palco di casa il progetto “Marea”.
Tre straordinari musicisti per raccontare un territorio e i suoi volti. Ripropongono suoni e canti dimenticati, li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente.
“Marea” nasce dalla comune esigenza di rileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce degli anziani cantori salentini, dove la fisarmonica di Michele Bianco incontra le voci di Enza Pagliara e Dario Muci.
Tra canti alla stisa e struggenti canti d’amore il trio compone un affresco sonoro di rara bellezza e fascino nel quale perdersi lasciandosi affascinare, ora dai chiaroscuri, ora dagli incanti,ora ancora dalla potenza espressiva del canto della terra.
Se Enza Pagliara con dischi come “Frunte de luna” e “Bona Crianza” si è segnalata come una delle più intense interpreti della vocalità al femminile, Dario Muci con il progetto “Barberìa e canti del Salento” ha gettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donando nuova vita ad un corpus di canti e musiche per lungo tempo finite nell’oblio.
Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gli ingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passione che Enza Pagliara, Dario Muci e Michele Bianco mettono nella loro musica.