Appuntamento d’autore giovedì 28 marzo, ore 21.30, al circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce. Serata nel segno del “Canto griko” insieme a due straordinari artisti della scena musicale salentina: Emanuele Licci e Rocco Nigro.
Il duo ricerca e rielabora le espressioni della world music mediterranea, con particolare riferimento alla musica Rebetika, nata dalle interazioni tra le culture greca e turca, con innesti di elementi europei e di tutte quelle civiltà che si incrociavano nel Mediterraneo meticcio d’inizio ’900 (colonie ebree, egiziane, musulmane).
Emanuele Licci, voce e bouzouki, tra i protagonisti principali della musica popolare in Puglia, membro del Canzoniere Grecanico Salentino, e Rocco Nigro, alla fisarmonica, autore e musicista prolifico, portano in scena un repertorio storico della tradizione locale, a partire dai brani della band Ghetonia.
I testi, in lingua grika, prendono forma in un viaggio unico, dove a ogni fermata ci sarà breve presentazione che ne spiega origine e significato.