Il Festival “Mediterraneo insieme” organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Nardò, ospita ZINA, gruppo musicale guidato da Cesare Dell’Anna, che rappresenta l’incontro tra più culture differenti che si confrontano tra loro, e si uniscono grazie alla musica.
Zina è un viaggio che ci guida dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento, dalle atmosfere metropolitane, alle magie musicali che abbracciano le terre che si affacciano sul Mediterraneo creando nuove commistioni e sonorità. Progetto aperto di Cesare Dell’Anna, che nasce dall’incontro di alcuni musicisti africani e pugliesi: una fusione che evoca i ritmi della tradizione magrebina, senegalese e le melodie della musica jazz, i suoni del rap, del reggae, del dub.
Zina è una formula musicale che gioca sull’interrelazione dei musicisti coinvolti nel progetto con la loro capacità di adattarsi al territorio pur non dimenticando la propria cultura. Così anche i testi parlano di temi sociali particolarmente legati alla terra africana e a quella che li accoglie.
Zina gioca con l’assimilazione di stili di vita che si mescolano con la tradizione, per creare una moderna chiave di lettura della musica, ed una particolare “metissage” musicale.
Line up:
Cesare Dell’Anna – tromba
Said Tiberi – voce, darbuka
Cristian Martina – batteria
Stefano Valenzano – basso
Rocco Nigro – fisarmonica
Mauro Tre – farfisa/synth
Daniele Bleedz – voce