Una domenica speciale nel segno dell’Arte, dell’Artigianato, dell’Agricoltura e della buona musica . Il 16 dicembre, a partire dalle 16.00, il circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce ospita il primo “Mercatino di Natale”, con oltre 30 espositori della provincia pronti a deliziare il pubblico con le loro peculiarità del territorio.
Un mercatino che intende promuovere artigiani, artisti e agricoltori locali in uno spazio aperto alla multiculturalità e all’incontro.
Gioielli, pietre semipreziose, prodotti biologici, vinili, sartoria, libri, ceramiche, borse, saponi e non mancheranno i prodotti realizzati dai beneficiari dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce nell’ambito del progetto “Made in World”, tra i quali cesti, panari e manufatti in ceramica.
La serata si concluderà con il concerto di “Cesare Dell’Anna e Talla”, ore 20.30, progetto che unisce le sonorità della world music con le melodie balcaniche e il progressive jazz.
Un viaggio musicale che dal Salento al Senegal condurrà in giro per il mondo gli ascoltatori, guidati dalla tromba di Cesare Dell’Anna e dalla voce del cantante senegalese Talla Ndiaye.
Il progetto si incardina sull’interrelazione con i migranti che hanno avuto la fortuna di trovare sulle spiagge del Salento la risposta ai loro sogni, la valorizzazione delle loro capacità artistiche e culturali oltre alla possibilità di esprimersi liberamente nella terra che li ospita.
La band, nata dall’incontro di alcuni musicisti pugliesi e africani e guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna, conduce il pubblico dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento, dalle atmosfere metropolitane alle magie musicali che abbracciano le terre che si affacciano sul Mediterraneo creando nuove commistioni e sonorità.
Il mercatino ritornerà domenica 23 dicembre sempre all’insegna della buona musica con l’unplugged show di Nandu Popu tratto dal suo omonimo romanzo “Salento Fuoco e Fumo”.