Giovedì 6 agosto approda in Piazza Libertini a Lecce il nuovo tour di Carmen Consoli. Sul palco oltre alla cantantessa, alla sua grinta e alle sue chitarre soltanto Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. L’appuntamento è organizzato da MusicOne, Magic Sound Diffusion in collaborazione con Coolclub e Molly Arts nell’ambito di Lecc’è, rassegna estiva del Comune di Lecce.
Il concerto disegnato da Carmen Consoli per le arene estive evoca le atmosfere dei grandi eventi live degli anni Settanta: l’isola di Wight, dove nella calda estate del ’68 un concerto dei Jefferson Airplane ha inaugurato il festival rock più importante di tutti i tempi, o i celeberrimi 3 giorni di Peace and Rock Music di Woodstock. “Avevo scelto i musicisti della sezione ritmica del tour nei palazzetti attraverso delle blind audition: mi aveva conquistato quella pienezza di suono, quando le ho scelte ignoravo fossero due ragazze. Per l’estate avevo immaginato grandi amplificatori colorati e un’energia esplosiva che irrompesse dal palco e il trio femminile mi è sembrato conseguenziale non soltanto alle scelte artistiche che stavo maturando, ma anche all’impegno preso a sostegno delle donne”. Il tour parte infatti a ridosso della pubblicazione del nuovo singolo “La signora del quinto piano #1522”, un progetto nato con l’Associazione Nazionale Telefono Rosa, di cui Carmen è Ambasciatrice, nel quale Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada ricantano con lei il brano-denuncia sul femminicidio presente nell’album “L’abitudine di tornare” per schierarsi contro ogni forma di violenza sulle donne.Il tour proseguirà per tutta l’estate attraverso lo stivale con un’unica incursione all’estero, il 21 agosto al londinese Meltdown Festival, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica, dove a chiamarla è stato lo stesso direttore artistico di questa edizione, il premio oscar David Byrne.
“Quando mi hanno chiamata per comunicarmi che ero l’unica italiana ad esser stata scelta da David Byrne per il suo Meltdown Festival, mi sono sentita frastornata e lusingata” – racconta Carmen stessa – “quando poi ho scoperto che – tra i diversi set proposti – Byrne aveva prediletto proprio quello in trio, con Fiamma e Luciana, mi è sembrato un segnale, un suggerimento da cogliere”. Questa partecipazione rappresenta un nuovo capitolo di una carriera fatta di primati: Carmen è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out consecutivi a New York, è stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra”, è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, ha vinto il premio Amnesty Italia per “Mio zio”.