La giovane e talentuosa pianista Camilla Chiga inaugurerà, sabato 18 giugno alle ore 20,45, la nuova edizione della rassegna “Classica d’Estate”, organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa a Lecce (traversa di Via Petraglione). Vincitrice dell’edizione 2021 del Concorso MusicArte di Tiggiano (LE), Camilla Chiga eseguirà musiche di Beethoven e Chopin.
Classe 2001, Camilla Chiga si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. A soli 18 anni, nel 2019, ha conseguito il Diploma Accademico di 1° livello con la valutazione di 110, Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il M° Maria Grazia De Leo. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone, con il quale ha continuato a perfezionarsi anche presso l’Accademia Musicale Pescarese.
A sette anni partecipa al suo primo concorso musicale svoltosi a Muro Leccese (LE), superando brillantemente le selezioni e successivamente, in finale, conquistando il secondo posto, piazzandosi davanti a ragazzi di maggiore età. Da allora ha conseguito più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, collocandosi sempre nelle primissime posizioni. Tra i tanti, vanno menzionati il 1° premio nei prestigiosi concorsi “G. Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo (AN), “Euterpe” a Corato (BA), “Pietro Argento” a Gioia del Colle (BA), il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Fucecchio (FI) dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato).
A 14 anni ha debuttato come concertista solista ad un evento organizzato dal Comune di Ugento (LE) e successivamente in giro per l’Italia, come a Teramo, a Grottaglie (TA) per il Festival musicale “Città delle Ceramiche”, a Bari presso la Sala degli Affreschi dell’Ateneo, a Pescara per l’Accademia Musicale Pescarese, a Bologna per il “Festival San Giacomo”, a Potenza per il “FuoriPiano Festival”, a Quargnento per il “Monferrato Classic Festival” e a Barletta per il prestigioso “Barletta Piano Festival”. A Giardini Naxos (ME), ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n. 1 op. 15 per pianoforte e orchestra di L.V. Beethoven, eseguito anche nel 2021 con l’orchestra “Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole a Martina Franca.
Ha preso parte a masterclass con Pasquale Iannone, Andrea Lucchesini, Tito Oliva, Riccardo Risaliti, Ronan H’Hora e con Cristiano Burato, che ha affermato “Camilla ha dentro il soffio della musica”.