LUNEDÌ 12 AGOSTO, A TREPUZZI, largo alla poesia e agli ottoni lucenti di decine e decine di musicisti da tutta Italia: ritorna la serata più caratteristica di Bande a Sud, un richiamo antico che dalla strada si alza e si infila tra le orecchie dei passanti distratti, tra le ringhiere dei balconi, soffia sui gerani e bussa alle persiane dell’estate. È la Festa delle bande di strada, che porta come in un incanto decine e decine di musici ed i loro lucenti ottoni e percussioni a risvegliare le strade silenziose del piccolo centro storico di Trepuzzi, a chiamare tutti a raggiungere la strada, unirsi al cammino della carovana e celebrare una musica fatta di mille suoni e volti, in una notte di festa dove il ritmo unisce e festeggia la comunità, variopinta e preziosa nelle sue differenze.
Si esibiranno: Bandakadabra (Piemonte), Bandita officina del ritmo (Puglia), Sud Street Band (Sicilia), Second line (Toscana), The Fantomatik Orchestra (Toscana), Magica Boola Brass Band (Toscana), Banda Giovanile Majorettes e Sbandieratori “Note nel Pentagramma” -Mesagne (Puglia), Mabò band, Carillon Vivente, Artisti di strada
Programma della serata
ore 19.00, p.tta Anna Frank, Via Kennedy, MuSaico a Sud, un incontro speciale a cura di Arci Lecce, per presentare il mosaico realizzato da vari gruppi di lavoro dei beneficiari dello SPRAR del Comune di Trepuzzi, all’interno dei laboratori promossi dalla scuola di alfabetizzazione della lingua italiana coordinati e diretti dalla maestra d’eccezione Donatella Nicolardi. Hanno utilizzato la tecnica diretta e ceramiche in disuso ed il tema scelto è stato quello del fondale marino. Dopo il saluto delle autorità e la presentazione del mosaico, saranno offerti thé e dolci tipici dei Paesi degli ospiti, il tutto allietato dalla musica dei jambè del percussionista Somieh che si esibirà in una jam session con una delle street band di Bande a sud.
ore 20.00, partenza dalla Biblioteca Comunale, la straordinaria carovana dei bambini e delle bambine di Bande a Sud KIDS. Un centinaio di bambini diventano bandisti per una sera, suonando e festeggiando in parata con strumenti musicali costruiti con materiali di riciclo, frutto di un bellissimo percorso laboratoriale degli scorsi giorni a cura dall’Associazione BlaBlaBla.
Ore 21.00, partenza da Corso Umberto I (Largo Margherita) la parata delle street band prende il via dall’inizio di Corso Umberto I e si muove in carovana, a staffetta, lungo un percorso suggestivo del centro storico, un corteo spettacolare in cui tutti si accodano a ritmo di fiati e percussioni e “seguono le bande”, per poi confluire in piazza ed iniziare una lunga festa dove a turno le street band si esibiscono in cassarmonica.
La festa delle bande di strada è il cuore pulsante e più autentico del festival Bande a Sud. La ricetta, messa a punto otto anni fa dal direttore artistico Gioacchino Palma, ha ammaliato e fatto sognare centinaia di persone, concittadini e viaggiatori anche solo di passaggio nel nostro territorio. Non solo: dopo anni di lavoro sugli immaginari contemporanei della banda, tante esperienze in Puglia ed Italia hanno preso piede sulla scìa di questo incanto; l’intuizione è diventata presto nuova modalità culturale, che trova il suo centro nella condivisione di esistenza lungo un cammino, seppur circense, simbolico, urbano e straordinario, preludio di tripudio, festa di popolo. L’origine del nome di Trepuzzi infatti si riconduce anche al termine latino tripudium cioè festa, baldoria. Sorelle contemporanee delle espressioni più tradizionali della banda, nel loro camminare nel corteo funebre e in processione nei riti cattolici, le street band sono diventate gradualmente, negli ultimi vent’anni, un cortocircuito musicale e culturale interessante. Conservando tutti i tratti distintivi della banda in cammino, hanno fatto propria e rinnovato la tradizione delle grandi marce sinfoniche, mixandola alla componente delle storiche marching band americane, alle sonorità della vecchia New Orleans e mettendo in gioco le competenze ed i virtuosismi di ogni singolo musicista, indovinando infine nuovi stili capaci di viaggiare ad altissimi livelli di artigianato e ricerca sonora allo stesso tempo.