Sabato 27 settembre protagonista della serata de La Vera Tipica sarà il cocktail che ha segnato la nostra estate e che merita di chiuderla in bellezza: il Moscow Mule, servito da un barman d’eccezione, Antonio Tamborrino, al ritmo delle selezioni di Antonio De Marianis Dema nel Dema Control Room!
La storia del Moscow Mule è particolare. Questo cocktail, diventato un grande classico, è nato negli anni ’40 da un progetto di co-marketing per rilanciare due prodotti che stentavano a partire sul mercato americano: la vodka Smirnoff e la ginger beer. Il risultato fu strabiliante, due prodotti che da soli non riuscivano a trovare il loro spazio, miscelati in un ottimo long drink, sapientemente collocato negli ambienti giusti, ebbero un successo eclatante. Parte integrante del cocktail era la presentazione: era servito in una tazza di rame su cui era inciso un mulo, da qui il nome. Oggi la tazza è stata sostituita da un bicchiere, tumbler grande o il più comune bicchiere da bar, il rock alto. Negli anni ‘50 il drink spopolava e, nonostante i natali newyorkesi, il Moscow Mule ebbe inizialmente una grande diffusione a Los Angeles e in tutta la costa ovest. Oggi ha ovviamente superato i confini nazionali e viene bevuto in tutto il mondo. In Italia ancora in molti non lo conoscono, noi ve lo consigliamo soprattutto come drink estivo, la sua freschezza è incredibile.
In una sola sera, la buona musica e tutto il gusto dello storico cocktail che anche in inverno ha il suo perché, per dare inizio alla nuova stagione del gastropub nei locali di Palazzo Corina a Martano.