Sabato 15 dicembre (ore 21 ingresso 8 euro) le Manifatture Knos di Lecce ospiteranno Antic Teatre di Barcellona con “Anarchy”, opera teatrale ideata dalla compagnia catalana Societat Doctor Alonso che produce azioni performative e offre allo spettatore spiazzanti opportunità di riflessione.
Lo spettacolo – per la regia di Sofia Asencio e la drammaturgia di Tomàs Aragay – è “un esperimento tra caos e ordine” per capire il rapporto tra il potere, la libertà dei singoli e la responsabilità individuale e coinvolge gli spettatori in un modo inedito.
Mentre una donna racconta momenti personali e collettivi di storia recente, tra rivoluzione e anarchia, ideali appassionati e voglia di cambiare il mondo, gli spettatori hanno a loro disposizione quaranta chitarre elettriche amplificate con cui realizzare dal vivo la colonna sonora dello spettacolo. Tutto è possibile: l’anarchia totale o un nuovo livello di attenzione, più empatico e più intenso.
Anarchy è una produzione nata dalla collabrazione tra TNT – Terrassa Noves Tendències, Ajuntament de Bàscara e Antic Teatre di Barcellona.
Antic Teatre – Espai de Creació, meglio noto come Antic Teatre, è un centro sociale e culturale indipendente che occupa un edificio risalente al XVII secolo, situato nel cuore di Barcellona, che dal 1979 fa parte de patrimonio storico e architettonico della città. L’Antic Teatre è divenuto nel tempo un punto di riferimento grazie a un giardino unico nel suo genere e soprattutto grazie alle sue proposte culturali. Come le Manifatture Knos è membro attivo della rete Trans Europe Halles che riunisce i maggiori centri culturali indipendenti europei.