Venerdì 16 novembre l’Istanbul Cafè di Squinzano, uno dei più longevi e apprezzati live club del Salento, ospita Bologna Violenta e Zeus.
Nicola Manzan è un polistrumentista trevigiano diplomato in violino che nel 2005 dà il via al progetto musicale Bologna Violenta, attraverso la pubblicazione dell’omonimo EP digitale pubblicato in “free download” per l’etichetta francese Core “Back Records”. Nel 2006 pubblica il primo album dal titolo “Bologna Violenta”, costituito da 27 tracce, i cui titoli sono ispirati al cinema poliziottesco italiano degli anni ’70. Nel disco di debutto la melodia è completamente assente, a farla da padrone sono riff di chitarre ultradistorte.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Nel 2010 viene pubblicato il secondo album, intitolato “Il nuovissimo mondo per Bar La Muerte”. Questo disco fa segnare una prima notevole svolta nello stile musicale. L’album, Ispirato dai “mondo-movie”, risulta pieno di citazioni (espresse attraverso dei dialoghi) che rimandano alle atmosfere ciniche dei suddetti “mondo-movie”; mentre sono presenti anche parti (Song blue) in cui si fa accenno alla melodia. Dopo l’uscita de Il nuovissimo mondo, Bologna Violenta parte per un tour di due anni che ha contato centotrenta date non solo in Italia, ma anche all’estero. Il 27 gennaio 2012 viene rilasciato per Wallace Records e Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe, il terzo album in studio, “Utopie e piccole soddisfazioni”. Il disco, contenente 21 tracce che risultano prive di citazioni cinematografiche, è caratterizzato da un background completo che spazia dal noise puro alla musica classica. Alcuni pezzi sono cantati: le voci sono di J. Randall degli Agoraphobic Nosebleed e di Aimone Romizi dei Fast Animals And Slow Kids.
Zeus è un duo formato da Luca Cavina (Calibro 35, Transgender, Beatrice Antolini, Hellish, Pornoise, Pixel Johnson) al basso distorto e da Paolo Mongardi (Il Genio, Transgender, Jennifer Gentle, Mortuaria, Rebelde, Taunt/State Of The Art Living Dead) alla batteria distorta. Il progetto nasce nell’estate del 2008 con l’intento di rivoluzionare completamente il panorama musicale internazionale.
Start ore 22.30, ingresso 5 euro.