Seconda giornata per Seeyousound On The Road Lecce giovedì 29 novembre: il format itinerante di Seeyousound International Music Film Festival (il primo festival in Italia di cinema musicale e di musica nel cinema nato a Torino nel 2015), che nel Salento ha la direzione artistica di Sara Valentino, apre alle 10 al Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce, grazie al sostegno di Apulia Film Commission, con la proiezione del cortometraggio “Raving Iran” di Susanne Regina Meures (Svizzera -2016 – 84’), introdotta dalla giornalista Ilaria Lia.
Anoosh e Arash sono due DJ della scena techno underground di Teheran. In Iran la musica non è una forma di espressione libera ma è ostacolata da regole severe e punizioni esemplari. I due ricevono una chiamata da Zurigo, dove si svolge uno dei più grandi festival techno internazionali. Anoosh e Arash accettano, incoscienti che questo gesto porterà le loro vite a cambiamenti radicali.
L’ingresso al Cinelab è gratuito.
Alle 18, al Cinema DB d’Essai, prima sessione di proiezioni con lo stesso documentario introdotto ancora da Ilaria Lia, preceduto dal videoclip “Acrobati” di Daniele Silvestri per la regia di Fernando Luceri (Italia, 2016, 5’ 29”) a cura di Passo Uno per la sezione Soundies e dal cortometraggio “To be free” di Adepero Oduye (USA, 2016, 12’ 18”), per la sezione 7inch, che racconta le due facce di Nina Simone. In un piccolo club, Nina Simone trova il modo, per un attimo, di essere libera cantando una versione intima e personale di My way.
Dopo un aperitivo offerto dal Forno Fratelli Sabato con degustazione di vino, si riprende alle 21 con una nuova sessione di proiezioni. È la volta del videoclip “Non torneranno più” dei Negrita per la regia di Mauro Russo & Druga (Italia – 2018 – 3’ 48”) per la sezione Soundies. A seguire il cortometraggio “Mixteip” di Teemu Ake (Finlandia – 2016 – 7’). Una storia di ricordi, cuori infranti e nostalgia, raccontata attraverso gli occhi di una cassetta. Una coppia che sta per divorziare svuota la casa comune e con aggressivo rancore si divide i ricordi. La scoperta di una musicassetta fa tornare la coppia alla loro gioventù
Chiude il documentario “American Valhalla” di Josh Homme, Adreas Neumann (USA – 2017 – 81’) introdotto da Nandu Popu dei Sud Sound System e dal musicista Dome La Muerte che racconta la genesi del disco del 2016 Post Pop Depression di Iggy Pop, le registrazioni al Rancho de la Luna nel deserto californiano, il tour che ne è seguito, culminato in uno show incendiario alla Royal Albert Hall di Londra.
La giornata si conclude in musica alle Manifatture Knos di Lecce (Via Vecchia Frigole) alle 23.30 con “Rock’n Lecce”, un party rock con il dj set a cura di Dome La Muerte ed Ennio Ciotta.
Per gli eventi collaterali, alle 15.00 alla Città del Gusto – Gambero Rosso (Piazzetta Antonio Panzera) si etrrà un Workshop Nikon dal titolo “La comunicazione visiva: dal fotogiornalismo al digital video”. La fotografia è da sempre il principale veicolo di informazioni, notizie e messaggi. Negli ultimi anni i social e il video stanno modificando il nostro modo di comunicare, quale sarà il futuro della comunicazione?
Intervento a cura di Gilles De Paoli, responsabile dei fotografi professionisti NPS per Nikon Italia ed Aldo Ricci, socio fondatore di Traipler.com il più grande network italiano di videomaker.
Inoltre, in mostra nel foyer del Cinema DB d’Essai la mostra fotografica “ONYOU” di Daniele Coricciati, un’interpretazione personale del ritratto. Una serie di fotografie realizzata per Seeyousound in mostra al DB d’Essai. Un omaggio all’arte delle copertine di alcuni degli album che hanno fatto la storia della musica.