Le Sorelle Gaballo in concerto con Max Però e Zaira Giangreco
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 05/07/2018 ore 21:00
Dove: Taviano, Via Garibaldi (Via Garibaldi)
Prezzo ingresso: gratuito




Loading Map….

Le Associazioni culturali di Taviano: Vittorio Bachelet, La Piazza e Terre Bruciate, presentano il primo appuntamento di GIRODICORTE 2018 (direzione artistica Donatello Pisanello) con LE SORELLE GABALLO, M. Però e Zaira Giangreco.

Nate e cresciute nelle campagne neretine, “Le Sorelle Gaballo”, Mimina, Rosaria e Franca, nei caldi campi di terra rossa, ove era coltivato il tabacco, hanno imparato dai genitori i magici canti “alla stisa” e gli allegri stornelli, oggi un patrimonio inestimabile! Con le loro voci ancestrali, rare e magnetiche, viene fuori il racconto di una vita, quella di un tempo, sofferta ed amata, ma soprattutto vissuta..
Al loro fianco Massimiliano Però, organettista neretino, ricercatore e cultore della musica tradizionale, coinvolto da diversi anni ormai in questo incantevole mondo di cui racconta “un’epoca” di passione.. Con lui anche la giovanissima è bravissima tamburellista Zaira Giangreco ormai figura conosciutissima del panorama tradizionale salentino.
Questa saldatura incomparabile da vita ad un rifinito disegno melodico, i canti e gli stornelli vengono lietamente accompagnati dall’organetto e dal tradizionale tamburo a cornice o “tamburieddrhu” che percuoterà anche e in particolare il ritmo della pizzica pizzica.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Non ci sono eventi in questa categoria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top