Giovedì 26 aprile nuovo appuntamento con la rassegna “In chiave jazz” al circolo Arci “La Nuova Ferramenta” di Lecce. Sul palco di casa, ore 21.30, arriva il sax di Emanuele Coluccia, polistrumentista e compositore, accompagnato da Alex Semprevivo alla batteria, Filippo Bubbico al piano e Stefano Rielli al contrabbasso.
Un quartetto d’eccezione, per la direzione artistica di Only Jazz Production, che presenterà brani originali basati su appunti vocali presi in stazioni, aeroporti, stazioni di servizio. Scatti musicali che sviluppano sentimenti e pensieri di una giornata, di un intero viaggio o di un solo istante, raccolti in una meravigliosa melodia.
L’idea è di cogliere l’attimo, guidati dalle improvvisazioni e dallo stile eclettico di Emanuele Coluccia, pianista, sassofonista, compositore e arrangiatore, un talento nostrano mosso dal continuo desiderio di colpire nel cuore delle cose: del suono, dell’ascolto, dell’azione musicale.
Di formazione prevalentemente classica e jazzistica, Emanuele Coluccia ha vissuto e lavorato a Roma e a New York e si è stabilito nel Salento dal 2005. Scrive musica per orchestra e big band. Dal 2011 dirige insieme a Claudio Prima la Giovane Orchestra del Salento.
Una carriera iniziata nel 1989 e proseguita suonando nei teatri e sui palchi di festival e concerti in gran parte di Europa e all’estero, sia in formazioni di gruppo che come solista. Emanuele Coluccia collabora con studi di registrazione in veste di arrangiatore e polistrumentista e partecipa a vari progetti multidisciplinari che mettono in scena l’interazione fra musica, danza, pittura e letteratura, prendendo parte a spettacoli, residenze artistiche e gruppi di ricerca con attori, pittori, danzatori e performer.