Mercoledì 30 agosto per la rassegna estiva delle notti tugliesi “Platea d’Estate…e dintorni” andrà in scena presso il Teatro Comunale di Tuglie il concerto dell’Accademia di Musica Valente” con il maestro Alessandro Ferrari, primo violino e direttore musicale dell orchestra del teatro Alla Scala di Milano.
Dalle 21:00 l’esibizione dell’Orchestra Lirico Sinfonica dell’associazione “Accademia di Musica Valente”, che si propone di incentivare le attività concertistiche non solo nel campo della musica classica ma in tutti i generi musicali.
Ospite d’onore il Maestro Alessandro Ferrari, che all’inizio della sua carriera si è distinto come violinista solista entrando a 21’anni a far parte dei violini primi dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala, suonando come violino di fila.
Come Direttore d’Orchestra, ha iniziato gli studi all’Accademia Chigiana sotto la guida di M. W. Chung, dirigendo poi le prestigiose orchestre di Filarmonica e Orchestra della Scala, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, del Petruzzelli di Bari, del Verdi di Trieste, del Carlo Felice di Genova, della Royal Philarmonic Orchestra di Caracas, della Tokyo Philarmonic e Tokyo Symphony, Teatro Bolshoi di Mosca.\