Si avvia alla conclusione la rassegna che a Tricase ha legato Salento e Cina, promossa dall’associazione culturale italo-cinese ‘Il Filo di Seta’ e dal Gozone Art Museum, galleria d’arte del noto villaggio/distretto degli artisti Song Zhuang, a Pechino organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Tricase, nella persona di Sergio Fracasso, e con la Regione Puglia.
Giovedì 5 gennaio dalle 18.30 alle 20.30 presso Palazzo Gallone ci sarà una performance Stone Balancing Otto Immortali a cura dell’artista Simone Franco, accompagnato dal soprano cinese Ma Meichen. Contemporaneamente si terrà una lezione aperta di Taiji (arte marziale di origine cinese) con i maestri della Italian Wang Academy. Dalle 19.00 alle 19.30 sarà invece possibile visitare con una guida la mostra di arte tradizionale cinese che raccoglie opere di calligrafia e pittura. Dalle 19.30 alle 20.30 si potranno ammirare e imparare alcune tecniche dell’antica arte della calligrafia e della pittura tradizionale cinese con l’artista Liu Hui Ying, ospite in residenza artistica da Ceramiche Branca.
Si chiude con un concerto in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce che vede protagonista un ensemble strumentale con la partecipazione del soprano Teng Chenling, il tenore Wang Jianfei ed il mezzosoprano Serena Scarinzi, con musiche tratte dalla Turandot di Puccini e canzoni popolari cinesi.