Domenica 24 Aprile nel giardino di Palazzo De Donatis a Casarano, in provincia di Lecce, prosegue il viaggio di “Esco di Radio Live”, festival itinerante organizzato e promosso da Mondoradio Tuttifrutti. La seconda tappa del tour 2016 – realizzata in collaborazione con Associazione ArcheoCasarano, Arci “Il Granaio” Parabita e Terenga 2.0 – ospiterà Fonokit, Camden, Cobra e Fatbacks. Il concerto sarà preceduto (sin dalle 17) da installazioni artistiche e fotografiche, dj set e molto altro. Start ore 20, ingresso libero.
I Fonokit sono uno dei gruppi di punta della scena salentina, connotati dall’approccio musicale indie-rock di influenza British. La band, guidata dal chitarrista e cantante Marco Ancona e attualmente composta da Dario Ancona (basso) e Francesco Pennetta (batteria), è incline da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente punk inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit, testi che prendono spunto dal vissuto reale si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta. I Camden – Ester Ambra Giannelli (voce e chitarra), Massimo Munitello (basso), Gabriele Turso (batteria) – proporranno, tra gli altri, i brani di “Album Giallo”, con il quale nel 2015 sono passati da brani in inglese al rock in italiano. La band Cobra partendo dall’hard & heavy più classico, che rimane il background più evidente, ha miscelato una vena melodic/gothic al proprio sound, rendendolo moderno ed intrigante. I brindisini Fatbacks – vincitori del contest promosso dall’Associazione ArcheoCasarano – dopo una lunga pausa sono tornati a esibirsi con il loro rock.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Esco di Radio Live nasce nel 2012 per portare nelle piazze del Salento alcuni degli artisti già ospitati durante l’omonima tramissione radiofonica (in onda ogni lunedì dalle 21 alle 22) condotta da Simone Coluccia. Il Festival si propone di promuovere, fuori dalla radio e quindi nelle piazze, gli artisti salentini e pugliesi della scena indipendente e le loro produzioni musicali. Tra gli ospiti di questi anni BoomDaBash, Radiodervish, Cesare Dell’Anna e Opa Cupa, Crifiu, Insintesi, Miss Mykela, Muffx, Granma, Bundamove, Mino De Santis, Moods, Carolina Bubbico, Sofia Brunetta, Super Reverb, Massimo Donno, Larssen, La Municipàl, Shotgunbabies, Resina Sonora, U’Papadia, Il Genio e tanti altri ancora. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere protagonista la musica, ed il rock in particolare, e di renderla fruibile all’interno di spazi pubblici. I Beni Culturali, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, devono essere luoghi vivi ed animati e le comunità devono sentirli vicini e raggiungibili. Non possono essere luoghi preclusi ed esclusivi, riservati a poche élite culturali. Il festival proseguirà sabato 30 luglio ad Alessano con Crifiu e Mino De Santis e martedì 9 agosto a Tricase con Carolina Bubbico Quartet, Moods e Bundamove. Altre date sono in fase di definizione.