Morgan, Bluvertigo redivivo più che ex giudice di X-Factor, è in tour con l’amico e collega Daniele Dupuis in arte Megahertz e Marco Santoro. Il trio farà tappa lunedì 7 dicembre al Villanova di Pulsano (ingresso botteghino 15 euro).
L’hanno escluso e poi ripreso, criticato ed apprezzato, di sicuro non passa inosservato, c’è chi vede in lui le doti artistiche del genio e chi lo vede solo come un giullare di corte. Nasce con il nome di Marco Castoldi a Milano il 23 dicembre 1972, l’inclinazione per la musica si manifesta presto con l’uso della chitarra. Morgan è però mancino, e le difficoltà che trova lo spingono verso il pianoforte, in realtà punta direttamente all’elettronica dei sintetizzatori, ma la rigidità del padre gli permetterà di arrivarci solo dopo un serio studio classico dello strumento, nel frattempo esplode la New Wave e Morgan scopre il New Romantic, corrente pop degli anni’80. Maestro e polistrumentista di affermato talento, Morgan attualmente è in tour con l’amico e collega Daniele Dupuis in arte Megahertz (Vocoder, Theremin e Synth) ed il musicista Marco Santoro (Tromba e Fagotto). Il repertorio è un viaggio attraverso i suoi brani più popolari, quelli storici dei Bluvertigo, i tributi in omaggio ai mostri sacri della musica internazionale che lo hanno accompagnato durante la sua crescita artistica, come David Bowie, Depeche Mode e Duran Duran ed il cantautorato italiano di grande livello, solo per citare alcuni nomi, Bindi, Tenco, Modugno e De André.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Megahertz all’anagrafe Daniele Dupuis, classe 1977 di Camposampiero (PD) è un polistrumentista, autore, produttore e cantante. Influenze: Pink Floyd, David Bowie, Kraftwerk, Franco Battiato, R.E.M., Beatles, Brian Eno. Da sempre affascinato dagli strumenti elettronici analogici (suona Theremin, Moog, ecc) spaziando dalla forma canzone a progetti più sperimentali. L’estetica nella musica, l’estetica nei testi, l’estetica nel suono elettronico… Ecco l’essenza musicale di Megahertz. L’Estetica è appunto il punto di partenza per il debutto discografico dell’artista che è il coronamento della sua passione per la musica e soprattutto per i suoni elettronici. Daniele ha un curriculum di tutto rispetto: 10 anni nei Versus dove canta, suona il basso, scrive musiche e testi, numerosi live set di musica elettronica nelle discoteche e la collaborazione da diversi anni con il maestro Marco Castoldi in arte Morgan. Gli elementi artistici che nel corso di questi ultimi anni Megahertz ha conosciuto personalmente: i francesi Air e i tedeschi Kraftwerk. Nella band di Morgan, Megahertz non si occupa solo dei sintetizzatori, ma anche del basso elettrico, dei cori e del theremin, uno strumento che sono in pochi a suonare in Italia, interferendo con le mani nel campo magnetico che circonda un’antenna, modulando così il suono prodotto, che è in qualche modo simile a quello di una voce di soprano lirico.