Tre giorni fra jazz e libri a Presicce sono in programma dal 12 al 14 agosto. Si chiama “Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita”, organizzata dall’associazione commercianti Acap in collaborazione con l’associazione Prospettive di Luigi Tagliaferro, Musicaos Editore e Veleracconto, con il patrocinio di Comune di Presicce e Regione Puglia. La direzione artistica della parte musicale è affidata al contrabbassista salentino Marco Bardoscia.
Si parte, quindi, il 12 agosto alle 19 con un minitour turistico nelle corti del centro storico presiccese, che figura tra i borghi più belli d’Italia. A seguire, ci si sposta sul terrazzo di Casa Turrita, in via Gramsci, dove, dalle 20.30, saranno presentati in sequenza due libri per la sezione “Musica e parole”: Elisabetta Liguori con “Il secondo giorno – Kiss for my angel”, una storia coinvolgente ambientata fra Roma, Manhattan e il Salento, raccontata dall’autrice con il commento musicale di Nando Bardoscia, e poi, a seguire, Francesco De Giorgi con “I bassisti muoiono giovani”, un viaggio al ritmo di musica per scoprire l’importanza dei propri desideri, fatto con l’accompagnamento alla chitarra di Pierluigi Congedi, entrambi editi da Musicaos. Dialoga con gli autori Lucia Cordella.
Alle 22, spazio al jazz con Simona Severini Trio. Influenzata dal folk, dal pop, dal jazz e dalla musica rinascimentale, il progetto della Severini è un crossover originale che da canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi e il grunge dei Nirvana, mantenendo un approccio sempre molto personale. Con lei, Marco Giongrandi, chitarrista stabilitosi di recente a Bruxelles, e Matteo Bortone tra i più quotati contrabbassisti della muova generazione.
La serata si chiude con la jam session “Around Midnight” di Domenico Capezzuto al piano, Igor Legar al contrabbasso e Antonio de Donno alla batteria.