Giovanissima cantautrice leccese, Irene Bello, in arte Eneri, ha una voce che scava nell’intimo, dal colore assonante e dalle tonalità chiaroscure, che accompagna al piano e alla chitarra. Eneri ha intrapreso un personale percorso partendo dalla ricca tradizione cantautoriale femminile americana (Tori Amos, Fiona Apple, Ani DiFranco) ma con un continuo stravolgimento dei canoni di genere, innestandovi elementi jazz e etnici, propri alla tradizione salentina.
Ha alle spalle una ricca esperienza di concerti live in giro per l’Italia e all’estero, apre molti concerti importanti, ultimi quelli de Le luci della centrale elettrica, Christiano De Andrè, Daniele Silvestri, Cristina Donà e Paola Turci.
E’ voce femminile e seconda chitarra del “progettomusicaledeandrè”, in scena in vari teatri d’Italia, accanto al maestro Ellade Bandini e Mariella Nava. Collabora con giovani registi per la realizzazione di colonne sonore per cortometraggi. E’ stata rappresentante salentina della musica euromediterranea presso il prestigioso festival musicale Adriaticomediterraneo di Ancona. Ha suonato da solista in un grande concerto realizzato in occasione dell’occupazione dello storico Teatro Valle di Roma, ha suonato al prestigioso evento milanese Piano City, che ha visto la partecipazione di Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi. E’ stata ospite del Circo Teatro Distratto di Empoli. Ospite anche al Festival Del Cinema di Roma, ospite al Jazz Wine Festival accanto a grandi artisti come Fabrizio Bosso, Renato D’Aiello e Kelly Joice…ed ancora altre partecipazioni importanti.