New Oriental Sounds and Beyond è il nuovo progetto di world music che propone un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente al Mediterraneo. Il pubblico si ritrova immerso in un’esperienza esotica e coinvolgente, accompagnato in un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti dal Medio Oriente arabo, Nord Africa, Iran, India, Grecia, Turchia, Balcani, Est Europa e Andalusia.
L’archivio musicale di Beirut World Beat è il risultato di circa venti anni di continua passione, ricerca e viaggi tra il Medio Oriente e il Mediterraneo, alla scoperta di luoghi e suoni nuovi che oggi diventano una jam che unisce musicisti, performers e spazi in un mix unico di suoni e ritmi.
Beirut World Beat, progetto di DJ set e live band ideato e condotto da Salvatore De Simone (Lecce), nasce a metà 2013 e riscuote subito ottimi apprezzamenti, tanto dagli addetti ai lavori e dagli amanti della world music quanto dal pubblico che per la prima volta si trova ad ascoltare – e a ballare – la musica mediorientale contemporanea.