In onore del bicentenario della nascita di Adolphe Sax l’associazione socio-culturale “Aretè” di Alliste organizza una giornata interamente dedicata a questo strumento musicale caldo ed affascinante con una serie di appuntamenti ed iniziative che si svilupperanno per tutto il centro storico di Alliste.
Di seguito il programma:
Matinée del Sax – “Salento Sax Ensemble”, h. 10:00
Il primo appuntamento musicale del festival è in P.za Municipio. La formazione “Salento Sax Ensemble”, composta da 15 saxofonisti, alunni del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, farà un concerto per le scolaresche. Gli spettatori saranno quindi i ragazzi delle istituzioni scolaresche e chiunque desideri assistere.
Piccoli Sax – “Quartetto Kallistos”, h. 16:00
In P.za Municipio gli attori principali saranno i piccoli alunni de “La Scuola del Saxofono”, il quartetto di sax Kallistos. La formazione vede 4 piccole donne allistine che suonano in formazione di quartetto di sax. Il repertorio proposto è quello che di consueto affrontano i musicisti alle prime armi ma, in questo caso, elaborato ed arricchito dalla loro bravura.
Il sax e la Banda – “Fanfara di presidio sud” della Marina Militare (Ta)”, h. 18:00
Protagonista è la Fanfara dipartimentale della marina Militare di Taranto. Infatti uno dei primi impieghi dello strumento dalla sua invenzione è proprio all’interno delle bande militari. La Fanfara, con le sue eleganti divise ed eccellenti musicisti, sfilerà per il centro del paese per poi tenere un concerto in P.za Terra con un repertorio dove vedrà, in alcuni brani, strumento solista il saxofono.
Concerto per 104 Sax di Salvatore Sciarrino, h. 20:00
In P.za Municipio in prima serata un appuntamento musicale del tutto inaspettato. Chiamati a prendere parte alla manifestazione la maggior parte dei saxofonisti salentini, 4 sax solisti e 100 saxofoni in movimento, con l’ausilio di tecniche speciali saxofinistiche appartenenti a un repertorio contemporaneo, creeranno uno scenario del tutto suggestivo e coinvolgente per l’ascoltatore. Si eseguirà la composizione di Salvatore Sciarrino “La bocca, i piedi, il suono” per 4 sax solisti e 100 saxofoni in movimento
Jazz Club con Roberto Ottaviano, h. 21:00
Ultimo appuntamento sarà dedicato allo stile musicale che più rappresenta e contestualizza il saxofono, il Jazz. Roberto Ottaviano, una delle figure più rappresentative in ambito jazzistico e saxofonistico nel contesto nazionale, terrà un concerto presso la sala concerti parrocchiale dove interpreterà i brani più celebri del repertorio jazzistico. Lo spazio sarà allestito in modo da ricreare un tipico jazz club americano. Durante la serata sarà servito un aperitivo a cura delle ristorazioni allistine “Cafe dei Napoli”, “Pasticceria Maggio” e “Bar Kalimba”. Per Info e prenotazione tavoli chiamare: cell. 3287754778