Dal 12 al 14 settembre si rinnova a Otranto, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento con OFFF – Otranto Film Fund Festival. Il festival è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola.
Tre serate di film, incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici, per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. OFFF si propone infatti come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission, attori che rappresentano un tassello fondamentale del sistema di finanziamento dell’audiovisivo costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori: il loro ricco patrimonio di storie, luoghi, identità.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Location del Festival OFFF Largo Porta Alfonsina (già set cinematografico), luogo deputato alle proiezioni e agli incontri di approfondimento: workshop, dibattiti sul cinema, incontri culturali, proiezioni, educational tour e percorsi esperienziali. Anche per l’edizione 2014 si riconferma l’assegnazione del Premio Cinema e territori attribuito all’opera cinematografica che meglio ha documentato il rapporto tra cinema e storia culturale, sociale, politica ed economica dei territori cui fa riferimento.
Venerdì 12 settembre – Largo Porta Alfonsina
Sezione ‘European and international landscape’
ore 18.30 Workshop: ‘La cooperazione culturale per la costruzione della pace nell’area euro-mediterranea. Giornalisti e istituzioni a confronto’, iniziativa promossa da la Fondazione Apulia Film Commission e Premio Internazionale Giornalisti del Mediterraneo. Interverranno:
• S.E. Mai al Kaila (Ambasciatrice dell’Autorità Palestinese in Italia)
• On.le Mirela Kumbaro (Ministro della Cultura – Albania)
• Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia)
• Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo e alla Cultura – Regione Puglia)
• Antonella Gaeta (Presidente Apulia Film Commission)
• Marilù Lucrezio (TG1 Rai)
• Ilitr Butka (Presidente Centro Nazionale di Cinematografia Albanese)
• Modera: Lino Patruno (editorialista).
A seguire, firma del protocollo d’intesa per la cooperazione culturale nel settore dell’audiovisivo tra Apulia Film Commissione e il Centro Nazionale di Cinematografia Albanese.
Tra le istituzioni e i giornalisti presenti ad Otranto in occasione del workshop: Hassan Abouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia); Martin Micallef (Malta News Agency); Roberto Gervaso (giornalista e scrittore); Soufiane Ben Farhat (La Presse de Tunisie); Zouhir Louassini (Rai News 24); Ugo Bassi (Direttore della Commissione Europea DG Mercato Interno); Carmen Lasorella (Rai); Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore); Giovanni Valentini (La Repubblica); Angelo Rossano (Corriere del Mezzogiorno); Michele Sasso (L’Espresso); Daniele Bellocchio (Nigrizia); Vincenzo Mattei (Al Jazeera); Kami Fares (Repubblica.it); Paola Nurnberg (Radio Televisione Svizzera); Luciana Borsatti (Ansa e AnsaMed); Massimiliano Menichetti (Radio Vaticana); Marco Cesario (Linkiesta); Nicoletta Masetto (Il Messaggero di Sant’Antonio).
Omaggio al dialogo interculturale
ore 20.00 ‘Ameluc’ di Mimmo Mancini, introdotto da Mimmo Mancini e dall’attrice Francesca Giaccari.
A seguire proiezione del film ‘Ameluc‘, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission.
Sezione Short Film & documentaries
ore 22.00 ‘Lèune‘ di Giuseppe Pezzulla
ore 22.30 ‘Smetto quando voglio‘ di Sydney Sibilia, realizzato con il sostegno della Regione Lazio (fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo). Ad introdurre l’opera sarà il prof. Mario Carparelli (Università del Salento-Facoltà di Filosofia) che dialogherà con il direttore del festival OFFF, Chiara Coppola, sul tema portante del film: la critica condizione dei ricercatori universitari oggi. ‘Meglio ricercati o ricercatori?’.
Sabato 13 settembre – Largo Porta Alfonsina
ore 09.00 OFFF Movie tour
Itinerario ciclo/cine-turistico tra le location cinematografiche della Terra d’Otranto in collaborazione con l’Associazione Salento bici tour e l’Associazione Italiana Architetti del Paesaggio-Sezione Puglia.
L’itinerario prevede il seguente percorso:
– Saluti introduttivi: Tiziana Lettere (presidente AIAPP-Puglia), un referente di Apulia Film Commission e Chiara Coppola (OFFF),
– Porta Alfonsina (set di “Una Donna per amica” di Giovanni Veronesi)
– Porta Terra (set della serie televisiva “Elisa di Rivombrosa” di Th Torrini)
– Valle dell’Idro, con visita alla cripta basiliana e all’azienda agricola “Le Costantine”
– Parco megalitico di Giurdignano
– pranzo degustazione presso il forno Caroppo (opzionale: costo 7,00 euro)
– Porto Badisco (set del film “Anima gemella” di Sergio Rubini) e sosta caffè con latte di mandorla
– Masseria Cippano (set di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek),
– Otranto: “Casa Posada” e Castello Aragonese (set di “Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene).
L’OFFF Movie Tour sarà fruibile in lingua italiana ed inglese.
Ai partecipanti sarà fornito, gratuitamente, l’OFFF movie tour kit.
Ore 19.30 Guest event: Premio Internazionale Giornalisti del Mediterraneo
ore 21.30 Dialogo sul tema “Cinema e Ruralità” con Dario Stefano (Senato della Repubblica), Fabrizio Nardoni (Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari) e il regista Edoardo Winspeare.
Omaggio della ‘Città di Otranto’ a Celeste Casciaro (protagonista del film ‘In grazia di Dio’) conferito da Ugo Rufino (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia) e presentazione dell’accordo internazionale tra “OFFF e l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia” per la circolazione internazionale delle opere audiovisive inserite in rassegna in Polonia.
Presentazione del Concorso nazionale per opere audiovisive sul tema ‘Cinema e Ruralità’.
A seguire proiezione del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission.
Domenica 14 settembre – Largo Porta Alfonsina
ore 20.00 Omaggio alla miniserie televisiva ‘Braccialetti Rossi‘
Premio Cinema e Territori al produttore Carlo degli Esposti.
‘Le serie televisive e i territori’: dialogo con Carlo Degli Esposti.
Sezione Short Film & documentaries
ore 21.00 “Cratta” di Fausto Romano, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission
ore 22.00 “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission
ore 22.30 ‘La mafia uccide solo d’estate‘ di PIF-Pierfrancesco Diliberto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio.
In caso di pioggia la rassegna si svolgerà presso il Castello Aragonese di Otranto (Sala Triangolare). Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.