Sicuramente è una delle più longeve del Salento la sagra organizzata dall’associazione ProCivitate Melenduneo, che quest’anno si è rifatta il look con un nome più “giovanile”, Pesce & Sound, sinonimo di ottimo cibo e musica per tutti i gusti.
Per tre giorni il profumo del mare inebrierà Piazza d’Oriente a San Foca, dove i volontari friggono nei pentoloni colmi di olio bollente piccole vope, calamari, gamberi, polpette di polpo, e cucinano tranci di pesce spada arrosto e pasta fresca con la polpa di scampi. Chi non ama il pesce può ripiegare su ottimi arrosti misti di carne, le “pittule”, i pezzetti di cavallo e il pasticciotto alla crema, tutto accompagnato dall’ottimo vino di San Donaci.
Di prestigio anche il parterre musicale Martedì 12 con Li Scianari (musica popolare salentina – Pizzica) – Kiss & The Gang (musica dance anni 70 e 80); mercoledì 13 con I Calanti (musica popolare salentina – Pizzica) – VEGA80 vs REWIND (musica dance anni 70 e 80) e giovedì 14, la notte di Ferragosto, con Alla Bua (Musica popolare salentina – Pizzica) – Mau Mau (EtnoFolk da Torino) con la tromba di Gabriele Blandini.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Saranno proprio loro a chiudere questa edizione del festival, i MAU MAU, nati nel 1991 dalle ceneri dei Loschi Dezi, dall’iniziativa di Luca Morino, Fabio Barovero e dal camerunense Tatè Bienvenu Nsongan. L’originalità della loro musica si può godere pienamente nelle esibizioni dal vivo, che sono state numerosissime in Italia e in Europa: hanno suonato in importanti e prestigiosi festival così come negli angoli più remoti e improbabili, sempre con la stessa voglia di portare per il mondo una musica assolutamente singolare. Nell’esibizione a San Foca, vi sarà un’aggiunta salentina, rappresentata dal trombettista Gabriele Blandini, già avvezzo a incalzare sui ritmi patchanka e folk delle band più importanti a livello nazionale e internazionale.