Lungo weekend conclusivo internazionale per la decima edizione del Locus festival, che sta riscuotendo un eccezionale successo di pubblico nel centro di Locorotondo (BA) con grandi concerti, incontri, dj set e aree mercato, sempre ad ingresso libero. Si riparte venerdì 8 agosto con l’israeliano AVISHAI COHEN, uno dei più grandi contrabbassisti al mondo, che con il New Trio (Nitai Hershkovits al piano e Daniel Dor alla batteria) porterà al Locus la sua accattivante formula di jazz. Inizio ore 22 in piazza Moro.
Sabato 9 agosto è di scena il Brasile in partnership con l’organizzazione Espirito Mundo, che porterà al Locus il formidabile duo Sambulus, composto dalla cantante e pianista Luana Mariano e dal chitarrista Caesar Barbosa: Due forti personalità artistiche che, pur esprimendo in pieno le loro radici brasiliane, riescono a trascendere confini stilistici e geografici in una nuova ed energica identità musicale. Il concerto in piazza Moro inizia alle 21, ma le attività del sabato iniziano già dalle 19 in via Nardelli, con il mercatino del Vintage “Alla Fiera del Locus” ed il dj set di Black Vibrations. Dalle ore 20 partiranno le incursioni musicali di Bandita Officina del Ritmo, che da via Nardelli raggiungeranno Piazza Moro, attraversando le stradine del Centro Storico con i loro ritmi afro-brasiliani itineranti. Seguirà un eccezionale dj set, per la prima volta nella piazza centrale del festival: l’inglese GILLES PETERSON (BBC Worldwide) è uno dei più grandi fautori di una musica “globale” che unisca al jazz ed alla black music l’elettronica e la world music. Il suo speciale set al Locus sarà interamente dedicato alla grande musica brasiliana, con la presentazione del nuovo album “Brasil Bam Bam Bam” prodotto da Peterson con il nuovo ensemble Sonzeira.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Domenica 10 agosto il Locus si conclude con una grande “Felabration” dedicata alla figura del leggendario musicista nigeriano Fela Kuti, creatore dell’Afro Beat e scomparso a metà anni 90. Il concerto di suo figlio SEUN KUTI dalla Nigeria, riprende il percorso artistico pionieristico di Fela Kuti, utilizzando la stessa formula musicale con gli stessi formidabili musicisti: gli originali Egypt 80. Una riproposizione espressa con lo spirito e la consapevolezza di un giovane africano del terzo millennio, in un epoca in cui l’eredità artistica del padre viene sempre più riscoperta ed apprezzata.
Al Locus 2014, con inizio alle 21 puntuali in piazza Moro, Seun Kuti presenta il suo nuovo album “A Long Way To The Beginning”, prodotto da quel Robert Glasper che il pubblico del Locus ha apprezzato lo scorso anno, prima della sua definitiva affermazione come artista e produttore fra i più richiesti al mondo.
L’eredità artistica di Fela sarà celebrata anche alle 19 in via Nardelli 101, con una straordinaria conferenza in cui Seun Kuti sarà affiancato dal grande Gilles Peterson, ed infine con un festa conclusiva animata da un dj set a tema a cura di Francesco Costantini (Musical Box, Rai Radio 2).
Come epilogo speciale nel decennale del Locus, giovedì 14 agosto avremo un grande evento “EXTRA LOCUS”. Nella Cantina Sociale di Locorotondo si esibirà MANNARINO nel suo “Al Monte Live Tour” (evento a pagamento).