Si festeggiano dieci anni di Locus festival, in un’edizione di ampio respiro internazionale. Grandi concerti, conferenze, dj set e area mercato, fra le strade e le contrade del magico borgo circolare di Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria, in Puglia. Gli eventi, tutti ad ingresso libero, sono distribuiti nell’arco di tre fine settimana dal 25 luglio al 10 agosto 2014. Il primo weekend sarà dedicato alla grande soul music moderna dagli USA e dall’Inghilterra, con i concerti di Laura Mvula e Gregory Porter.
Locus X non sarà solo musica live, a cominciare dall’inaugurazione del 25 luglio, in cui non suonerà nessuna band ma ci sarà il primo appuntamento di “Locus Focus”: una serie di conferenze musicali, le cui prime tre curate da uno dei più grandi scrittori di musica al mondo, l’americano ASHLEY KAHN. Con inizio alle 19, nella piazzetta di via Nardelli 101 a Locorotondo, i Locus Focus proseguiranno il 26 e 27 luglio. Racconti, analisi, proiezioni video e fotografiche inedite, intorno alla musica del Locus. Locus Focus è realizzato in collaborazione con il Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Il 25 luglio ci sarà anche una festa inaugurale con il dj set di Alessio Bertallot, partner e presentatore del festival, nella suggestiva location del Mavù Club, appena fuori Locorotondo.
I concerti sul main stage invece partono in grande stile sabato 26 luglio con la prima esibizione italiana di LAURA MVULA in esclusiva nazionale, celebre cantante inglese di origine africana, che con il suo raffinato nu-soul ha conquistato le classifiche inglesi e importanti Premi fra il 2013 e 2014 (Mercury Prize, Mobo Awards, Brits 2014).
Ma la vera apertura del festival è affidata a concerto in solo di CAROLINA BUBBICO, giovane cantante e pianista di grande carisma, che aprirà la serata di sabato prima di Laura Mvula, alle 22.
Soul e jazz music moderne anche domenica 27 luglio, questa volta con una grande voce maschile: l’americano GREGORY PORTER, vincitore del Grammy 2014 come “Best Jazz Vocal Album” con il nuovo “Liquid Spirit”. Una due giorni mozzafiato nel segno della black music moderna, con le due voci soul attualmente più importanti al mondo!