Martedì 15 Aprile è stato pubblicato sul web “Maestrale”, il nuovo album dei rappers Gaston & Samsei, secondo capitolo della serie “Diario di Bordo”, ovvero dei mini-album che prendono il nome dal vento che caratterizza la stagione in cui viene rilasciato il cd. “Maestrale” è il seguito di “Libeccio” (pubblicato nel dicembre del 2013) ed è composto da 5 canzoni in cui Gaston e Samsei alternano le proprie caratteristiche complementari. Il cd si apre con due pezzi in cui le voci dei rapper si alternano, dando dimostrazioni delle capacità e dello stile che ognuno dei due possiede.
Più visionario e metaforico il lessico di Gaston che smonta e rimonta concetti con una grande padronanza ed inventiva; più diretto, crudo e realistico invece Samsei, la cui caratteristica di spicco è senza dubbio l’attitudine esplicita che gli permette di raggiungere l’ascoltatore con immediatezza.
Queste caratteristiche emergono anche nei brani solisti, uno a testa, presenti in ”Maestrale”; la chiusura dell’album è caratterizzata invece dalle uniche collaborazioni presenti. Gaston e Samsei ospitano infatti Street e Jolly Vampiro (componenti del gruppo Bloody Mary), dando vita a “Staffetta”, quinta ed ultima traccia.
Le novità però non sono finite. I due giovanissimi mc’s hanno pubblicato il videoclip della traccia che dà il titolo al lavoro, ovvero “Maestrale”, con cui si apre il cd. Le riprese e il montaggio sono a cura di Aria Production. Le sonorità cupe, unione di hip hop e dubstep, sposano alla perfezione ogni sillaba che prendono ancora più rilevanza quando vengono accompagnate dalle immagini. Località suggestiva, giochi di colore e contrasti rendono efficace il connubio visivo-sonoro, aggiungendo al brano una nuova chiave interpretativa.